3 Luglio 2025

Campo rom Scampia: l’intervento a tutela dei minori

L’intervento è stato realizzato con il supporto della Polizia di Stato, della Polizia Municipale e dell’ASL

pexels

campo rom scampia

CAMPO ROM SCAMPIA-Oggi, nelle prime ore del mattino, il Servizio Politiche per l’infanzia e l’adolescenza dell’Assessorato al Welfare ha eseguito un intervento delicato ma di grande importanza, rivolto a cinque minori, di cui una in gravidanza, abitanti in un campo rom. Questi sono stanziati presso i due insediamenti di Scampia. Di grande importanza, l’intervento della Polizia di Stato, della Polizia Municipale e dell’ASL.

Campo rom Scampia: ogni bambino ha diritto alla serenità

Di fronte all’interessamento delle autorità, alcune donne si sono mostrate collaborative e ben disposte. L’Assessore al welfare Luca Fella Trapanese ha smentito presunte tensioni sorte durante l’operazione. l’intervento si è svolto nel miglior modo possibile.

”Esprimiamo, al contempo, la nostra solidarietà non solo ai minori, ma anche ai loro familiari, con i quali auspichiamo di poter intraprendere un percorso condiviso di superamento delle difficoltà genitoriali, nell’ottica del ricongiungimento familiare”. L’intervento è stato pianificata per settimane e mantenuto segreto per garantire un’efficacia maggiore. Fondamentale a questo scopo, la sinergia e la collaborazione costanti tra servizi sociali, ASL, Polizia Municipale e la Questura di Napoli.

Ogni bambino ha il diritto inalienabile di vivere la propria infanzia con serenità ed è nostro dovere, come istituzioni cittadina, difenderlo fermamente”. Allo stesso tempo, ammette l’assessore, è fondamentale puntare sulla realizzazione di una società inclusiva, che offra alle minoranze le stesse opportunità e la stessa dignità di ogni altra persona.”

FONTE: NapoliToday

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Caivano, pizzo a imprenditori: due arresti