29 Settembre 2023

Campi Flegrei, piano straordinario in caso di eruzione

Immagine di repertorio

Terremoto vesuvio

Lo sciame sismico del 26 e del 27 settembre ha portato il Governo a prestare attenzione ai Campi Flegrei di Napoli. Tant’è vero che il ministro della Protezione Civile Nello Musumeci ha annunciato di star preparando una legge ad hoc, alias un piano straordinario in caso di eruzione vulcanica. Il provvedimento di legge in questione andrà interessare diversi organi quali: la Regione Campania; la Città Metropolitana di Napoli e i Comuni interessati al fenomeno; la Prefettura, oltre ai centri di competenza. Nello Musumeci ha tenuto a specificare, infine, che nelle prossime settimane sottoporrà il disegno di legge al CdM.

Campi Flegrei, piano straordinario: i possibili scenari

Nella giornata di ieri, il presidente dell’Ingv Carlo Doglioni, nell’audizione davanti alla Commissione Ambiente della Camera, ha spiegato quelli che potrebbero essere gli scenari possibili circa l’evoluzione dello sciame sismico. Essenzialmente sono due:

  • Il primo è una replica dei fenomeni che hanno accompagnato il biennio 1982-84, con una crisi bradisismica durata due anni;
  • La seconda prevederebbe un’eruzione simile a quella di Monte Nuovo che risale al 1538.

Nel caso in cui il suolo dovesse continuare a sollevarsi, non è possibile escludere nuovi fenomeni sismici, come hanno detto più volte vulcanologi e sismologi. Lo stesso Doglioni ha ipotizzato che gli eventi potrebbero arrivare anche a magnitudo 5.

Fonte articolo: Open

Se hai apprezzato questo articolo la redazione di NapoliZon ti suggerisce di leggere anche: Terremoto Campi Flegrei: nuova scossa questa sera