14 Ottobre 2024

Campi Flegrei, ottima partecipazione per le esercitazioni

Week end di It - Alert, di simulazione dell'evacuazione...e anche di veri eventi sismici.

Fonte: www.wired.it, immagini libere per la diffusione gratuita da Google foto

Campi Flegrei Terremoto Campi Flegrei

CAMPI FLEGREI, OTTIMA PARTECIPAZIONE PER LE ESERCITAZIONI

Il Capo della Protezione Civile Fabio Ciciliano è arrivato a Napoli nelle scorse ore. In Piazza Garibaldi, a margine del fine settimana in cui si sono svolte le prove generali di evacuazione per il rischio vulcanico. Ciciliano è rimasto entusiasta per la risposta della popolazione locale: “Stanno partecipando molte più persone di quelle che si erano prenotate sul sito”. Il ringraziamento è riferito anche a “ciascuna amministrazione comunale dell’Area Metropolitana di Napoli coinvolta, a cui vanno i meriti per la grandissima azione di sensibilizzazione insieme alla Regione Campnia. Il sistema It- Alert diffuso nel pomeriggio di venerdì (ore 17:00, ndr) ha aiutato in tal senso”.

Campi Flegrei – dall’esercitazione alla realtà

Soddisfazione e realismo nelle parole di Ciciliano, che tiene a precisare il ruolo del trasporto dalle aree rosse alla stazione ferroviaria di Napoli. La risposta deve avvenire sul piano del sistema nazionale di Protezione Civile che si è conclusa ieri pomeriggio alla direzione di comando a San Marco Evangelista (CE). Ciciliano è salito a bordo del treno Frecciarossa 1000. In particolare, a quest’ultimo verrà affidato il compito di simulare il trasporto dei cittadini. In caso di reale pericolo, il viaggio avrà la Lombardia come destinazione. Nel caso particolare di prova, il treno si è fermato ad Aversa, in provincia di Caserta. Dall’esercitazione alla realtà. Che ci riporta nuovi movimenti del sottosuolo. Tra venerdì e sabato due eventi registrati Variante Solfatara. Domenica mattina poco dopo le 8:00 due nuovi eventi sismici sono stati registrati in Contrada Pisciarelli.

La redazione di Napolizon invita a leggere anche: Sant’Antonio Abate aggressione mortale al termine di una lite, arrestato

Supporta la nostra attività editoriale, seguendoci sulla pagina Facebook: clicca QUI