26 Novembre 2023

Campi Flegrei magma in risalita: possibile aumento dell’allerta

Campi Flegrei magma in risalita, pubblicato dai colleghi del Corriere del Mezzogiorno il verbale della Commissione Grandi rischi.

Campi Flegrei

Terremoto oggi a Pozzuoli Terremoto Campi Flegrei Campi Flegrei Campi Flegrei magma in risalita

Campi Flegrei magma in risalita – Pubblicato ieri dai colleghi del Corriere del Mezzogiorno il verbale di sintesi ufficiale della commissione Grandi rischi.

Secondo quanto riportato l’allerta resta alta in quanto è stata registrata una risalita del magma presente sotto la crosta dell’area vulcanica dei Campi Flegrei: una notizia preoccupante, che accende ancor di più l’attenzione su una possibile ed eventuale eruzione.

Campi Flegrei magma in risalita, il verbale della Commissione Grandi rischi:

Secondo il Corriere del Mezzogiorno:  “A leggere per intero quelle pagine si capisce come mai, dopo la due giorni di riunioni della Grandi rischi (26 e 27 ottobre scorsi), il ministro della Protezione civile Nello Musumeci si allarmò al punto da parlare apertamente della possibilità di innalzare il livello di sorveglianza da giallo ad arancione. Ora tutto è più chiaro”

Innalzamento del magma: “nonostante le rassicurazioni di facciata, i membri della commissione hanno dovuto prendere atto che il magma non solo è «coinvolto», ma che quasi certamente è risalito da un serbatoio a 7-8 km di profondità a un altro posizionato a 4 chilometri. Tutto ciò sarebbe accaduto a partire dal 2015 e fino al 2022 anni in cui sono disponibili gli ultimi dati”. Gli studiosi della Grandi rischi non si sentono di escludere «una rapida progressione verso la risalita di magma in forma di “dicco”. 

Tali notizie suggeriscono la possibilità che a beve possa esserci un innalzamento dell’allerta per tutta la zona dei Campi Flegrei con un accelerazione per tutte quelle attività annesse al piano d’emergenza e alle prove di evaquazione.

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo a cura della Redazione di Napoli ZON: Terremoto a Napoli oggi: lieve scossa nella notte sul Vesuvio.