Campi Flegrei, flusso gas alto: in arrivo altre scosse secondo l’INGV
Il dato lascia prevedere l'arrivo di nuovi terremoti: ecco quanto emerso durante il consiglio monotematico tenutosi al comune di Pozzuoli
Fonte: www.wired.it, immagini libere per la diffusione gratuita da Google foto

Campi Flegrei, flusso gas alto: secondo l’INGV questo sarebbe indicativo dell’arrivo di nuovi terremoti in arrivo. Mauro di Vito, direttore dell’Osservatorio Vesuviano, ha condiviso gli ultimi aggiornamenti in merito durante il consiglio monotematico sul bradisismo tenutosi al Comune di Pozzuoli.
Il flusso di gas molto elevato, registrato dai parametri, segnala un processo che sta continuando, seppur in maniera più lenta: ecco quanto emerso.
Campi Flegrei, flusso gas alto: nuovi terremoti in arrivo, gli avvertimenti dell’INGV
Durante la seduta tenutasi al Comune di Pozzuoli sul tema del bradisismo, il direttore dell‘Osservatorio Vesuviano Mauro di Vito ha aggiornato rispetto agli ultimi parametri registrati. Secondo quanto osservato, i flussi di gas risulterebbero particolarmente elevati. Questo lascia purtroppo prevedere l’arrivo di nuovi terremoti nella zona flegrea.
“Una condizione che testimonia che il processo sta continuando, seppur leggermente rallentato. Avremo altri terremoti, dobbiamo convivere con questo fenomeno” ha infatti sostenuto di Vito durante il consiglio. La deformazione del suolo starebbe quindi continuando, seppur rallentata: 2 cm al mese, però, sono un valore che non è possibile sottovalutare.
Secondo il sindaco, ovviamente presente alla seduta, i fondi stanziati dal Governo sono però insufficienti per far fronte alla situazione emergenziale in corso. “Bisogna diminuire i tempi di attesa rispetto alla vulnerabilità sismica. C’è bisogno di dare risposte adeguate agli sfollati e a quei cittadini che vogliono vivere in sicurezza. Lo stesso per l’economia locale” ha infatti affermato Gigi Manzoni, primo cittadino di Pozzuoli. Ha quindi concluso sottolineando la necessità che lo Stato intervenga per far fronte alla situazione. Nel mentre, quindi, sarà fondamentale prepararsi in modo adeguato alla possibilità di nuove scosse in arrivo.
Potrebbe interessarti anche: Terremoto ai Campi Flegrei: scossa nella notte di 2.9 avvertita a Pozzuoli
Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
Volla, morto camionista colto da un malore mentre è alla guida
ARTICOLO SUCCESSIVO
Tragedia in Trentino: muore in un incendio il fratello di Marvin Vettori