Campi Flegrei, confermata l’allerta gialla. Fase di attenzione
Curcio conferma lo stato di allerta gialla per i Campi Flegrei: "analisi periodiche non smentiscono la situazione"
Sono mesi che i Campi Flegrei fanno tremare la città di Napoli. A seguito dei periodici controlli operati dalla Commissione Grandi Rischi, è stata confermata l’allerta gialla.
A dare l’annuncio è stato il capo della Protezione Civile nazionale, Fabrizio Curcio. L’analisi degli eventi di bradisismo di questo ultimo periodo ha portato alla conferma di uno stato di attenzione di tipo medio.
Campi Flegrei sotto osservazione
I Campi Flegrei sono sempre stati l’emblema della convivenza della città di Napoli con il sottosuolo attivo. Negli ultimi mesi questi piccoli vulcani si sono fatti sentire in modo continuo e intenso, generando non poche preoccupazioni negli abitanti della zona.
Gli episodi di bradisismo stanno turbando la serenità dei residenti nella zona di Pozzuoli, Bagnoli e di tutta l’area flegrea. Le scosse dovute all’innalzamento della terra hanno creato non pochi disagi e grande allarmismo.
Oggi, il capo della Protezione Civile Nazionale ha confermato lo stato di allerta gialla in relazione ai fenomeni di bradisismo dei Campi Flegrei. L’annuncio è frutto dell’analisi periodica svolta dalla Commissione Grandi Rischi, che non può smentire una situazione ormai da tempo evidente.
I livelli di allertamento dei vulcani, tra cui anche i Campi flegrei, sono frutto di un’analisi che viene fatta a valle di una Commissione Grandi rischi che analizza tutte le informazioni scientifiche in possesso al momento
Fabrizio Curcio, capo della Protezione Civile
Livelli di allerta e lo stato di attività del vulcano
I livelli di allerta definiti per i Campi Flegrei descrivono lo stato di attività del vulcano e scandiscono il tempo che precede una possibile ripresa dell’attività eruttiva. Il passaggio da un livello di allerta al successivo è stabilito sulla base delle variazioni dei parametri monitorati e di eventuali fenomeni in corso. I livelli di allerta sono quattro:
- verde
- giallo
- arancione
- rosso
Secondo quanto riportato sul sito ufficiale, il Dipartimento della protezione civile dichiara i livelli di allerta. Il tutto avviene in stretto raccordo con la struttura di protezione civile della Regione Campania, sentito il parere della Commissione Grandi Rischi – Settore Rischio Vulcanico.
Le conseguenti azioni che devono essere intraprese dal Servizio Nazionale della Protezione Civile sono definite nelle fasi operative (attenzione, preallarme e allarme) previste nelle pianificazioni di protezione civile. In particolare, le fasi di preallarme e allarme sono dichiarate dal Presidente del Consiglio dei Ministri.
Attualmente il livello di allerta per i Campi Flegrei è giallo e la fase operativa adottata è di “attenzione”.
Ti potrebbe interessare anche “Pizzeria dal Presidente sotto sequestro: cosa è accaduto”
ARTICOLO PRECEDENTE
Radio Italia Live: tra i probabili ospiti anche Geolier e Angelina Mango
ARTICOLO SUCCESSIVO