20 Maggio 2024

Campi Flegrei – Avviso della Protezione civile ai cittadini: “State in guardia”

Campi Flegrei - Avviso della Protezione civile per i cittadini "State in guardia"; dopo diverse segnalazioni di presunti tecnici

pexels

campi flegrei avviso protezione civile

Campi Flegrei – La protezione civile, enti che si occupano della prevenzione, previsione, mitigazione dei rischi, ha lanciato un avviso volto alla sicurezza dei cittadini.

Oggigiorno sempre più sono i tentativi e le tecniche affinate per i furti e le vittime sono, purtroppo, sempre i soggetti più deboli facilmente aggirabili con false chiamate o travestimenti.

Ricordiamo lo Smishing, la truffa viene tentata tramite messaggistica, o il Vishing: il truffatore approccia telefonicamente con la vittima.

Ma ciò che ha allarmato la protezione civile, in questi ultimi giorni, è l’approccio dei truffatori attraverso credibili travestimenti soprattutto in questo specifico periodo storico.

In questo caso le presunte vittime sono i cittadini dei Campi Flegrei, che preoccupati per le loro case e i loro beni a causa delle continue scosse sismiche, sono facilmente aggirabili.

Infatti, sempre più sono state le segnalazioni di presunti soggetti, dichiaranti di essere della Protezione civile, che chiedono di entrare nelle abitazioni per presunti controlli.

Campi Flegrei – La Protezione civile avvisa:

La Protezione civile annuncia che in questa fase non sono previsti sopralluoghi interni agli edifici e alle abitazioni, per cui non lasciate entrare nessuno.

Nella comunicazione della Protezione civile campana, si legge anzi, di avvisare le forze dell’ordine nel caso qualcuno vi dovesse chiedere di entrare con tali scusanti.

Potrebbe interessarvi la lettura di Anziani truffati da Napoletani, dalla Calabria alla Lombardia o anche Mytilus Fest a Bacoli – Un fine settimana dedicato alle cozze.