16 Settembre 2015

Campanian Dance Road, un’incredibile esperienza

Arriva Campanian Dance Road, il nuovo progetto targato Movimento Danza. Il “pullman delle meraviglie” parte il 19 settembre; ecco di cosa si tratta

[ads1]

Poche cose permettono all’essere umano di abbandonare per un attimo ogni pensiero, ogni preoccupazione, scrollarsi di dosso ogni responsabilità; di sentirsi, insomma, libero. Tra queste, ci sono sicuramente la danza ed il viaggio, soprattutto se on the road (esperienza perfettamente narrata nell’omonimo libro di Kerouac). Immaginate quale sensazione possa provocare l’unione di entrambe le esperienze? Lo potrete scoprire con Campanian Dance Road.

Il progetto, firmato da Gabriella Stazio di Movimento Danza con il sostegno della Regione Campania e in partenariato con la Fondazione Pomigliano Jazz, prevede la partecipazione di ballerini, coreografi, musicisti, fotografi e artisti di ogni genere all’interno di un pullman che, in cinque date (una per ogni capoluogo di provincia campano), viaggerà per tutta la regione. Un progetto nato per la valorizzazione e la promozione dei beni e delle tradizioni della nostra regione. Per ogni luogo indicato dall’itinerario, sarà sviluppata una performance art diversa, per un evento chiaramente site-specific.

Per tutti gli interessati a partecipare al Campanian Dance Road, sarà possibile viaggiare all’interno del pullman, per partecipare in prima persona all’esperienza offerta da questo ambizioso progetto, visitando il backstage e assistendo alla preparazione della performance. Si potrà anche viaggiare con il proprio mezzo di trasporto, al seguito del bus.

L’evento partirà il 19 settembre a Napoli per Benevento, presso piazza Castello davanti al Maschio Angioino. Alle ore 15,15 è previsto l’incontro, e la partenza ci sarà un quarto d’ora dopo, per arrivare intorno alle 17.30. La performance consisterà nell’esibizione dal vivo del quartetto Arundo Donax; la band, che suonerà alcuni tra i pezzi del repertorio personale, scaturiti da un’interessante unione tra il jazz e la musica classica, farà da colonna sonora alla performance della Compagnia Movimento Danza Squad di Gabriella Stazio, che si ispirerà alle performances sperimentali statunitensi degli anni ’70; essa sarà suddivisa in tre strutture coreografiche, legate da un unico concept. Le performances saranno eseguite anche in forma itinerante.

Campanian Dance Road è un’esperienza diversa, nuova, ed è aperta alla partecipazione di tutti. Un’esperienza adrenalinica che, coadiuvata dalla cornice della strada, il vento sul viso, la musica nelle orecchie ed una performance di danza, permetterà allo spettatore/protagonista di distaccarsi momentaneamente dalla vita quotidiana.

Per tutti gli interessati, è possibile prenotare il pullman, chiamando il numero fornito sul sito. L’iniziativa è gratuita.

[ads2]