5 Gennaio 2021

Campania zona bianca dal 15 gennaio: cosa posso fare?

Campania zona bianca a partire dal 15 gennaio: ora è più di un’ipotesi. Ecco cosa si potrà fare e cosa no…

Campania zona bianca dal 15 gennaio: È previsto nella giornata di oggi un nuovo vertice che miri a stabilire quale siano le restrizioni da adottare in Italia e, nello specifico, in ciascuna regione a partire dal 7 gennaio. Sul tavolo anche l’ordinanza “ponte” del ministro della Salute, Roberto Speranza, in vigore fino al 15 gennaio, che potrebbe esser firmata anche stasera. Per il momento pare che l’Italia sia gialla dal lunedì al venerdì e arancione nel weekend (LEGGI NEL DETTAGLIO QUI)

Cos’è la zona bianca?

Una possibilità. Stando a quanto si legge su il Corriere della Sera, la proposta sarebbe stata avanzata dal Ministro della Cultura, Dario Franceschini, appoggiato dal responsabile della Giustizia, Alfonso Bonafede. L’introduzione della zona bianca servirà a far ripartire il Paese e le regioni laddove sarà possibile. C’è l’ok di alcuni scienziati, ma si attende il parere del CTS e della Cabina di Regia Benessere Italia, cui spetta l’ultima parola.

Chi può accedere alla zona bianca e cosa si può fare?

Stando a quanto si legge su Repubblica, potranno entrare a far parte della zona bianca (da loro definita “zona verde”) quelle regioni che presentano un numero molto basso di contagi: 50 ogni 100000 abitanti.

Come funzionerà?

  • non dovrebbe essere in vigore il coprifuoco dalle 22 alle 5 (altrimenti non avrebbe senso tenere aperti bar e ristoranti);
  • non dovrebbero esserci limitazioni all’apertura e al servizio di bar, ristoranti, pub, locali pubblici in generale;
  • dovrebbero riaprire, con regole e limitazioni simili a quelle introdotte durante il primo lockdown, palestre e piscine attraverso un protocollo da stilare tra gli operatori e il ministero della Salute e dello Sport;
  • dovrebbero riaprire, con regole e limitazioni simili  a quelle introdotte durante il primo lockdown, musei, mostre, teatri, cinema e sale da concerto attraverso un protocolla da stilare tra gli operatori e il ministero della Salute e della Cultura.

Per esser sempre aggiornato sulle notizie di cronaca, attualità, politica, sport, cultura ed eventi del nostro Paese, ti invitiamo a seguirci sulla nostra Pagina Facebook cliccando mi piace sul link di seguito riportato (NAPOLI ZON FB)

Forse potrebbe interessarti anche la seguente notizia “NUOVO DPCM: DALLA BEFANA GIALLI, NEL WEEKEND ARANCIONI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.