Campania: zona arancione o gialla? Domani novità
Giovedì 3 dicembre è il giorno X, scade la zona rossa in Campania. Sarà arancione o addirittura gialla?
CAMPANIA. Domani, 3 Dicembre, il dpcm prevede l’ipotetica fine della zona rossa in cui versa la Campania da ormai 3 settimane.
Si potrebbe sperare in una zona arancione o addirittura gialla in quanto i numeri dei contagi mostrano un lieve, ma effettivo miglioramento. La curva risulta, quindi, in discesa, ma in vista delle feste natalizie non si pensa assolutamente ad un “liberi tutti”, come accaduto in estate, in quanto significherebbe rendere vani tutti gli sforzi fatti fino ad ora.
Come è noto, il Dpcm di inizio Novembre ha diviso l’intera penisola in 3 colori. Come si legge, dai colleghi di Fanpage, ad oggi la regione Campania risulta al livello massimo di rischio per Covid e nelle ultime 24 ore insieme a Lombardia e Veneto è la regione che registra maggiore aumento di casi Covid. Ma ciò non toglie che il tasso dei positivi, ossia il rapporto tra i tamponi effettuati e gli affetti da covid riscontrati è del 9.3, quindi è sceso significativamente.
In discesa anche il numero di soggetti ospedalizzati, i posti letto occupati in terapia intensiva di oggi sono 173 su 656 disponibili; stesso discorso vale per le degenze che oggi sono 2.064, (rispetto ai 2.099 di ieri) su 3.160 posti disponibili tra strutture pubbliche e sanità privata.
Nella giornata di domani il ministro della Salute Roberto Speranza si dovrà pronunciare sull’allentare o meno le restrizioni riguardo gli spostamenti, dare disposizioni per i congiunti che pare siano in trepidazione per sapere se possono o meno trascorrere le festività insieme e sulle chiusure dei vari locali. A sperare, infatti, più di tutti nella zona arancione-gialla sono proprio i commercianti e ristoratori che si augurano una ripresa in questo periodo natalizio.
Leggi anche: Nuovo dpcm Natale coprifuoco: tanti i divieti
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook per restare sempre aggiornato con ogni notizia di cronaca, attualità, sport, cultura, eventi, politica, università e molto altro ancora. Clicca QUI e lascia un like
ARTICOLO PRECEDENTE
Terremoto a Napoli, scossa avvertita nel territorio puteolano
ARTICOLO SUCCESSIVO
Maradona, clamorosa ultima ora: “Diego ucciso da un cocktail di psicofarmaci”
Lascia un commento