Campania zona arancione: domani la decisione della Cabina di Regia
Campania zona arancione: domani, i dati dell’Istituto superiore di Sanità dovrebbero permettere il passaggio alla fascia di media restrizione
CAMPANIA ZONA ROSSA – I dati sembrano parlare chiaro: per la seconda settimana consecutiva la Campania è una zona arancione de facto. I dati dell’indice contagio Rt, dell’incidenza (rapporto tampono/positivi) e dell’occupazione delle strutture ospedaliere si abbassano.
Questa volta però, i dati potrebbero sancire un passaggio dalla zona rossa a – ufficialmente – quella arancione. L’entrata in vigore della nuova fascia, però, sarebbe solo a partire dal 6 aprile – dopo Pasqua.
Secondo il decreto vigente, infatti, per i giorni delle festività pasquali, l’Italia è tutta in zona rossa. Solo passato il giorno di Pasquetta, potrebbero entrare in vigore le ordinanze del Ministro della Salute Roberto Speranza sui colori delle regioni.
Siamo in attesa del consueto monitoraggio settimanale della Cabina di Regia dell’Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute – che si terrà domani, venerdì 2 aprile – insieme alla diretta del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca via Facebook.
Solo allora potremmo dire con certezza che, al termine delle festività pasquali, la Campania ritornerà in zona arancione. Se così fosse, potrebbe essere l’unica Regione a “cambiare colore” dopo il 6 aprile.
Cosa cambia dal 7 aprile?
Secondo il nuovo decreto, approvato ieri, in zona arancione si potrà uscire di casa una volta al giorno per visitare amici e parenti – sempre in due. La scuola torna in presenza fino alle medie. Per le superiori, deve essere garantita la presenza minima del 50%.
La Regione non potrà emanare ordinanze per la chiusura degli istituti.
FONTE: FANPAGE.IT
LEGGI ANCHE: Rientro a scuola fino alla prima media: ora è ufficiale
SEGUICI SU FACEBOOK. CLICCA QUI.
ARTICOLO PRECEDENTE
Tragedia in Campania, si ribalta il trattore e muore schiacciato
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento