4 Novembre 2024

Campania Teatro Festival: gli spettacoli internazionali in programma

Il palcoscenico del Festival si trasforma in un ponte tra diverse realtà internazionali, creando connessioni e interazioni differenti

I'm sorry - Jan Fabre (CTF)

Campania Teatro Festival: gli spettacoli

CAMPANIA TEATRO FESTIVAL propone un interessantissimo programma di spettacoli internazionali che saranno rappresentati nei mesi di novembre dicembre.

L’edizione 2024 del Festival, diretto per otto volte consecutive dall’eccellente professionalità di Ruggero Cappuccio, è intitolata “Battiti per la libertà”, uno slogan che vuole racchiudere un profondo significato.

Campania Teatro Festival: gli spettacoli di novembre

Il programma del Festival prevede il 12 e 13 novembre, nella Sala Assoli di Napoli, lo spettacolo dal titolo “I am a mistake“. Con un testo molto originale, il talentuoso autore e regista belga Jan Fabre porta sulla scena una protesta contro la realtà e le sue leggi ma anche contro i fatti e il loro conformismo.

La sezione internazionale del Campania Teatro Festival prosegue, inoltre, con lo spettacolo “Asses Masses” che andrà in scena il 17 novembre nella Sala Pasolini di Salerno. Lo spettacolo è creato da Patrick Blenkarn e Milton Lim, con la drammaturgia di Laurel Green. “Asses Masses” è un videogioco progettato per essere giocato interamente dal pubblico dal vivo. Si tratta di un’opera immersiva e interattiva, una sorta di “La fattoria degli animali” che incontra “Pokemon” e “Final Fantasy”.

Campania Teatro Festival: gli spettacoli di dicembre

Il 10 e l’11 dicembre approda a Napoli nella Sala Assoli “I am sorry”, testo di Jan Fabre e Stella Hottler. La bravissima performer tedesca, Hottler, interpreterà un personaggio confuso e perso in un mondo che cambia.

Campania Teatro Festival, infine, chiude la rassegna dedicata al teatro internazionale, con due appuntamenti. Il 14 e il 15 dicembre, al Teatro di Corte di Palazzo Reale andrà in scena un particolarissimo schema drammaturgico dal titolo “Second woman”. Lo spettacolo di Nat Randall e Anna Breckon, è ispirato a “Opening night”, il famoso film di John Cassavetes del 1977.

Una donna affascinante, interpretata da Euridice Axen, recita la stessa breve scena per ben 100 volte, in 24 ore di fila, insieme a numerosi attori. Questo singolare esperimento teatrale esplora, anche attraverso un uso sapiente del video dal vivo, le regole comportamentali di genere e le dinamiche di potere.

Il costo dei biglietti varia da 5 a 8 euro, a conferma della politica dei prezzi popolari voluta dal direttore artistico Ruggero Cappuccio.

Potresti essere interessato a leggere anche l’articolo su: The World of Banks, Osterie d’Italia Slow Food