5 Giugno 2023

Campania Teatro Festival 2023, le novità internazionali

"Per me il cinema è l'amante e il teatro è la moglie...Diciamo che il teatro è la mia lingua madre" (John Malkovich)

Campania Teatro Festival 2023

Campania Teatro Festival 2023 sta per iniziare con un programma ricco di eventi dislocati nelle varie aree della regione. Anche in questa edizione, la sedicesima, il Festival è suddiviso in 9 sezioni: Internazionale, Prosa nazionale, Danza, Osservatorio, SportOpera, Musica, Letteratura, Progetti Speciali, Mostre. 31 sono i giorni di programmazione che partiranno il 9 giugno per terminare il 9 luglio. Diretta con passione e grande competenza da Ruggiero Cappuccio, Campania Teatro Festival 2023, la più importante rassegna teatrale italiana, negli anni si è imposta all’attenzione del panorama nazionale e internazionale ed è parte rilevante della rete Italia Festival e dell’EFA (European Festival Association).

I luoghi scelti per accogliere gli spettacoli in programmazione saranno: i teatri napoletani (Politeama, Mercadante, Trianon, Nuovo, Sala Assoli e TAN), i siti storici ed i teatri delle province campane il Teatro Romano di Benevento, il Duomo di Salerno, Villa Campolieto di Ercolano (Na), la località di Foresta a Tora e Piccilli (Ce), il Tabacchificio di Paestum (Sa), il Palazzo Coppola di Valle/Sessa Cilento (Sa), il Cortile del Museo di Sarno (Sa), il Colosseo di Baiano (Av).

La novità assoluta per il Campania Teatro Festival 2023 sarà lo svolgimento di parte degli eventi nello splendido scenario della Villa Floridiana di Napoli: due palchi saranno presenti in maniera permanente.

Campania Teatro Festival 2023, le novità internazionali

Anche quest’anno sono molti i grandi nomi del panorama teatrale ospiti del Festival. A partire da quelli che andranno ad impreziosire la Sezione Internazionale, come John Malkovich, protagonista con Ingeborga Dapkunaite l’8 e il 9 luglio dell’illuminante mistero di “In the solitude of cotton fields” di Koltès, per la regia di Timofey Kuliabyn, prima nazionale al Politeama di Napoli, in lingua inglese con sovratitoli in italiano. 

Kristian Lupa, geniale regista polacco, nello stesso spazio di via Monte di Dio mette in scena l’1 e il 2 luglio, date di debutto nel nostro Paese, “Capri- the island of fugitives”, uno spettacolo drammaticamente attuale, ispirato a “Kaputt” e “La pelle” di Curzio Malaparte e destinato ad un pubblico adulto.

Sempre al teatro Politeama, il 18 e il 19 giugno si potrà invece assistere in prima nazionale a “Kingdom”, scritto e diretto dall’artista belga Anne Cecile Vandalem, con Das Fraulein (Kompanie). Una favola epica, dove lo scontro viene confinato, sotto lo sguardo di un filmaker, nella lite tra due famiglie che si sono allontanate dal mondo moderno.

Su un conflitto ancora più drammatico e sugli effetti che ha sull’esistenza di quattro personaggi – due uomini e due donne – arrestati in tempo di guerra, ci offre spunti di empatica riflessione “Existenz” della drammaturga siriana Wihad Suleiman, un testo, privo di sentimentalismo ma non di un sorprendente ed esorcizzante umorismo, che, il 7 luglio e in doppia replica l’8 nella Sala Assoli di Napoli, è affidato alla messa in scena, in prima assoluta, della regista berlinese Lydia Ziemke. Lo spettacolo, in arabo e tedesco con sovratitoli in italiano, è co-prodotto dalla Fondazione Campania dei Festival.

Il 4 luglio nella Villa Floridiana, il programma della Sezione Internazionale del Campania Teatro Festival 2023, prevede “Whirling Ladder/Upright” della coreografa Chun Zang, uno spettacolo di danza che prende spunto da un antico mito cinese. Dove il fango del Fiume Giallo diventa respiro e vita, nella celebrazione animalesca e divina dell’umano. Un viaggio poetico del corpo, che cresce dalla terra e danza con la forza primordiale.

Arriva infine dalla Germania, in prima nazionale, “Animate” dell’artista Chris Salter che ci trasporta, con uno spettacolo di grande impatto emotivo, in un mondo futuro, sconvolto dalle trasformazioni climatiche. Una performance dove le installazioni e le più recenti tecnologie della realtà virtuale ci consentono di ascoltare il respiro della Terra e di catturarne l’anima. Un’emozione unica, da vivere in esclusiva nello spazio suggestivo del Tabacchificio di Paestum (Sa) dal 6 al 9 luglio, per un totale di 12 repliche. Anche in questo caso la Fondazione partecipa alla produzione dell’evento. Tra i protagonisti, gli attori italiani Rossella Pugliese e Davide Paciolla.


Campania Teatro Festival 2023 il programma sul link

Potrebbe piacerti anche: Gallerie d’Italia mostra di Mario Schifano