Campania Teatro Festival 2022: pubblicato il programma degli eventi
Campania Teatro Festival 2022: è uscito il calendario degli eventi in programma per la la quindicesima edizione del Festival
Campania Teatro Festival 2022: Il Festival di teatro internazionale torna ad intrattenere l’estate dei cittadini napoletani e non.
La quindicesima edizione del Campania Teatro Festival 2022, organizzato annualmente dalla Regione Campania e dalla Fondazione Campania dei Festival, si svolgerà dal 10 giugno al 12 luglio, sotto la direzione artistica di Ruggero Cappuccio, il quale ricopre questo importante ruolo per la sesta volta.
Si è svolta oggi la presentazione dell’evento a Palazzo Santa Lucia, alla presenza di Cappuccio, del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, del direttore di Capodimonte Sylvain Bellenger e di Alessandro Barbano, amministratore della Fondazione Campania dei Festival.
Il Festival prevede un ricco e interessante programma di eventi multidisciplinari di 145 eventi. Sarà organizzato in nove sezioni (Prosa nazionale, Prosa Internazionale, Danza, Osservatorio, SportOpera, Musica, Letteratura, Cinema, Progetti Speciali), con 52 debutti assoluti e 11 nazionali di compagnie italiane e straniere.
La sede principale del Campania Teatro Festival 2022 sarà come sempre il Museo e Real Bosco di Capodimonte che per l’occasione si trasforma in una vera e propria cittadella dell’arte e della cultura.
Verranno allestiti quattro palchi: nel Cortile della Reggia, sulla Terrazza della Palazzina dei Principi, nel Giardino Paesaggistico di Porta Miano e nelle Praterie del Gigante. Alcuni appuntamenti, invece, si svolgeranno proprio nelle sale interne del Museo.
Le altre sedi napoletane che ospiteranno il Festival saranno: Ponticelli e Sanità, i teatri Mercadante, Politeama, Trianon, Nuovo e Sala Assoli, il Museo Madre, l’Archivio Storico del Banco di Napoli.
Il Festival non si limita alla metropoli napoletana, ma si estende anche ad altri luoghi suggestivi del territorio campano. Si terranno spettacoli presso il Teatro Grande di Pompei, il Lungomare e il Piccolo Teatro Porta Catena di Salerno, il Teatro Comunale di Caserta, le località Foresta di Tora e Piccilli (CE), Pietrelcina (BN), il Teatro Colosseo di Baiano (AV), Capaccio Centro (SA) e il palazzo Coppola di Valle Cilento (SA).
Una novità di questa quindicesima edizione è l’attenzione per il tema dell’eco-sostenibilità; infatti, lo slogan scelto da Ruggero Cappuccio per quest’anno è Fifteen is green. Il Campania Teatro Festival è un “attrattore pulito” in cui si punta alla sostenibilità ambientale ed energetica mediante l’utilizzo di materiali riciclabili, la riduzione delle emissioni di gas serra, l’impiego della mobilità elettrica, la promozione del car pooling e del car sharing e ulteriori misure che verranno progressivamente adottate.
Un altro obiettivo che caratterizza il Campania Teatro Festival è la volontà di permettere la partecipazione ad una fetta di pubblico quanto più ampia possibile: da qui il modico prezzo dei biglietti – dai 5 agli 8 euro – e l’ingresso gratuito per le fasce sociali più svantaggiate.
Ancora qualche giorno di attesa per acquistare i ticket che saranno disponibili sia online sia al botteghino il giorno dell’evento.
Per consultare il programma completo degli spettacoli: CLICCA QUI
Fonte: la Repubblica
Potrebbe interessarti leggere anche: 800 anni Federico II: in programma un ricco calendario di eventi
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Politica, Sport, Cultura, Eventi e Spettacolo, Covid, Università e tante altre curiosità seguici sulla nostra pagina Facebook e lascia un like: Napoli Zon
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento