13 Aprile 2020

“Campania Insieme”: Pasquetta tra cultura, arte, teatro e musica

dalla pagina Facebook "Regione Campania"

campania insieme

Pasquetta all’insegna della cultura, dell’arte, della musica e del teatro. La maratona sul web organizzata dalla Regione Campania da non perdere

La pagina Facebook  ufficiale della Regione Campania avvia una maratona della cultura, dell’arte, della musica e del teatro nel giorno di Pasquetta.

L’iniziativa è intitolata “Campania Insieme” e sarà un pomeriggio all’insegna dell’intrattenimento in compagnia di eccellenze della cultura campana tra cui Eugenio Bennato, Vinicio Capossela, Daniele Sepe e tanti altri.

A partire dalle ore 15 saranno trasmessi in streaming eventi e performance di grandi artisti, documentari, interviste, visite virtuali ai musei.

Alle 15 si inizierà con l’orchestra dei ragazzi “Canta, suona e cammina”. Si tratta di un progetto formativo di Musica nei luoghi sacri che vede coinvolti 350 ragazzi delle parrocchie curato da “Scabec”.  Poi il COMICON proporrà una diretta live con una novità di Davide Toffolo. Seguirà una bellissima lezione della prof.ssa Simona Colarizi incentrata sui giovani e i conflitti generazionali tenutasi alle Lezioni di Storia Festival.

Dalle 17 alle 19 saranno presentati alcuni contributi del Giffoni Film Festival e poi da Salerno altri riguarderanno l’apprezzatissimo Salerno Letteratura Festival. Dalle 19 sarà trasmesso “Ready for the 30th Summer Universiade Napoli 2019”, il documentario prodotto dalla Film Commission Regione Campania, un backstage che ripercorrerà i momenti più belli dell’evento. Il  Napoli Teatro Festival Italia contribuirà con il “Teatro resta a casa con te”. Il celebre writers partenopeo Jorit mostrerà i suoi ultimi due lavori: il giocatore brasiliano, Socrates e il pugile Muhammad Ali.

Sarà poi presentato il progetto “Madre Call”, curato dal Museo Madre con video-installazioni di artisti, prodotte in questi giorni, sul tema #iorestaacasa.

Sarà mostrata l’ultima edizione di Un’Estate da Re alla Reggia di Caserta e si potrà poi prendere parte ad un tour virtuale a Città della Scienza (Bagnoli). Non mancheranno poi le pillole di Bellezza dei  ragazzi delle CATACOMBE DI NAPOLI.

La serata si concluderà con alcuni live storici di Pomigliano Jazz, seguiranno poi gli showcase di Marisa Laurito con il teatro del popolo Trianon Viviani, Eugenio Bennato, Vinicio Capossela, Daniele Sepe con Capitan Capitone e i Fratelli della Costa e Bruno Bavota. La giornata si chiuderà con la Dj Aldoina resident del Duel Club, locale storico della “club culture” partenopea.

La giornata è stata organizzata per sostenere la raccolta fondi della Regione Campania finalizzata all’acquisto di attrezzature e strumenti per gli ospedali e le strutture sanitarie che da tempo stanno fronteggiando il Covid-19.

 

LEGGI ANCHE

Madonna dell’Arco, il Covid-19 non ferma i fujenti. Multati in 30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.