Campania, De Luca: ecco il progetto della nuova linea metro
Campania: il Presidente della regione Vincenzo De Luca ha presentato oggi il progetto che prevede la costruzione di una nuova linea metro Napoli-Afragola
Il governatore della regione Campania Vincenzo De Luca ha presentato oggi il progetto per la linea metro di collegamento tra Napoli e la stazione ferroviaria alta velocità di Afragola. La linea denominata Lan sarà lunga 13 chilometri e attraverserà quattro comuni: Napoli, Casavatore, Casoria e Afragola.
LE CARATTERISTICHE – leggera, completamente automatica e senza guidatore (driverless). Accoglierà 7.500 passeggeri nell’ora di punta, per giungere ai 150mila viaggiatori al giorno e per un totale di 42 milioni all’anno. Una tale affluenza dovrebbe ridurre le folle nelle stazioni.
IL TRENO – sarà lungo 55 metri e avrà una capienza di 430 passeggeri per ogni treno. Le banchine saranno corte: avranno una lunghezza di 60 metri sempre per ridurre folle ma anche per un minor impatto ambientale, e per ridurre i tempi di costruzione, quelli per i permessi e i costi per gli scavi archeologici.
I TEMPI – non saranno brevi: le gare d’appalto partiranno, infatti, solo nel 2021.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Sport, Cultura e Curiosità seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON, CLICCA QUI.
Leggi anche: “Cuneo: 12enne morsa da un cane e ferita gravemente in volto”.
ARTICOLO PRECEDENTE
Omicidio-suicidio: uccide la figlia disabile e poi si toglie la vita
ARTICOLO SUCCESSIVO
Costiera Sorrentina, barca affonda: 8 persone messe in salvo
Lascia un commento