3 Novembre 2023

Campania allerta meteo prorogata fino alle 12 di domani

Campania allerta meteo prorogata: arriva una nuova disposizione della Protezione civile regionale, sindaci richiamati alla massima attenzione

Pxhere

Campania allerta meteo prorogata

Campania allerta meteo prorogata: La Protezione Civile Campania ha pubblicato un altro avviso circa la violenta perturbazione che in queste ore sta interessando tutta Italia.

Il precedente avviso emanava l’allerta dalle 21 di ieri, giovedì 2 novembre 2023, fino alle 21 di stasera, venerdì 3 novembre 2023. Il maltempo ha già provocato numerosi disagi e, a quanto pare, la situazione ancora è lontana dal migliorare. Per questa ragione è necessario mantenere ancora la massima attenzione.

Campania allerta meteo prorogata: tutti i dettagli

Il vigente avviso di allerta meteo per piogge e forti temporali è prorogato fino alle 12 di domani, sabato 4 novembre 2023. L’avviso è valido su tutta la Campania.

Come si legge nel Comunicato Stampa della Sala Operativa Regionale:

“In particolare, fino alle 21 di oggi, venerdì 3 novembre, l’allerta è Arancione sulle zone 1, 2,3 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese, Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini). Gialla sulle altre zone della Campania.
Dalle 21 di oggi fino alle 12 di domani si passa invece al livello Giallo su tutto il territorio regionale“.

Si ricorda, inoltre, che i temporali daranno luogo a un rischio idrogeologico, anche diffuso, con possibili frane, instabilità di versante, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, esondazioni. E ancora: innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, scorrimento superficiale delle acque piovane nelle strade e coinvolgimento delle aree urbane depresse.

Tutti sono invitati a prestare la massima attenzione. Ai Sindaci, soprattutto, si raccomanda di mantenere attivi i Centri operativi comunali e di attuare tutte le norme previste dai piani di Protezione civile. Nonché si ricorda di adottare le dovute misure di mitigazione del rischio e messa in sicurezza del territorio e di tutela dei cittadini.
Inoltre: “Si invitano le autorità competenti a controllare altresì la corretta tenuta del verde pubblico, nonché delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso considerato che nella giornata odierna vige anche l’allerta per vento molto forte”.

La situazione resta sotto controllo

Campania allerta meteo prorogata – La Protezione Civile Campania tiene costantemente sotto osservazione la situazione metereologica. Qualsiasi eventuale avviso o ulteriore proroga verrà comunicata sul sito ufficiale della Regione Campania, che è possibile consultare al seguente link .
Vista la situazione ancora instabile, i primi cittadini di diversi comuni campani, come nell’isola di Ischia, stanno valutando di procrastinare la chiusura delle scuole anche per la giornata di domani.

Si attendono ulteriori aggiornamenti.

Potrebbe interessarti leggere anche : Allerta meteo Napoli: scuole chiuse di ogni ordine e grado