Cambio ora solare: quando vanno spostate le lancette?
Si guadagna un'ora di sonno: alle 3.00 del mattino, sarà necessario spostare le lancette un’ora indietro
CAMBIO ORA SOLARE– Anche quest’anno è quasi giunto il momento del passaggio da ora legale a ora solare che destabilizza gli equilibri e sottrae un’ora di luce pomeridiana alle nostre giornate, donando però un’ora di riposo in più. Nel 2024, questo passaggio avverrà nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. Le lancette andranno spostate un’ora indietro. Alle 3:00 del mattino saranno quindi le 2:00.
Cambio ora solare: una questione aperta
La questione dell’ora legale è piuttosto controversa e in più di un’occasione si è considerata la possibilità di abolirla. Ma quali sono i vantaggi? L’ora legale è stata introdotta per consentire uno sfruttamento maggiore delle ore di luce durante i mesi più caldi. In autunno l’ora legale diventa ora solare, abbandonando un’ora di luce nel pomeriggio per adattarsi a ritmi più naturali che riguardano l’alternarsi di giorno e notte.
Il cambio dall’ora legale a quella solare è finalizzata principalmente all’ottimizzazione del consumo energetico. Sono molti i paesi dell’Unione Europea che adottano l’ora legale, tra cui è inclusa anche l’Italia. Sebbene dunque negli ultimi anni si sia parlato della possibilità di abolire il cambio dell’orario, si tratta di una questione ancora aperta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Museo di Capodimonte, tornano le 18 opere in prestito
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Tiktok Nicolo Fraticelli: l’appello prima di togliersi la vita