16 Ottobre 2022

Cambio ora solare ora legale: quando si spostano le lancette

Cambio ora solare ora legale, quando si spostano le lancette e cosa succede al nostro organismo? Scopriamolo insieme!

cambio ora solare ora legale

Cambio ora solare ora legale – Come ogni anno, arriva il momento di spostare le lancette dell’orologio: l’ultima domenica di ottobre è quella dedicata al cambio dall’ora legale all’ora solare. Quando si effettua precisamente il cambio?

Con il cambio dell’ora tra circa due settimane, le lancette dovranno spostarsi indietro di un ora. La modifica sarà effettuata nella notte tra il 29 e il 30 ottobre 2022. Il momento esatto durante il quale avviene effettivamente il cambio sono le ore 3.00: allo scoccare di quest’ora, le lancette vengono spostate alle ore 2.00. Si dorme, quindi, un ora in più – al contrario dei 60 minuti persi al cambio in primavera.

Cambio ora solare ora legale: quali sono gli effetti sulla salute?

“La ‘sindrome da fuso orario’ o jet lag può essere esplicativa di ciò che sembra accadere al cambio dell’ora: quando si raggiunge un paese con un fuso orario diverso da quello di partenza, la mancanza di sincronia tra l’orologio biologico dell’organismo e il ciclo ‘sonno-veglia’ e ‘giorno-notte’ su cui esso è regolato, fa sì che alcune funzioni del corpo non si adattino tempestivamente al cambiamento. Possono maggiormente risentire del cambio di ora, tutti coloro che già soffrono di disturbi del sonno e della concentrazione”. A spiegarlo ai colleghi di Adnkronos Salute è l’immunologo Mauro Minelli.

Minelli puntualizza, inoltre, che con la riduzione delle ore di luce potrebbe esserci un’alterazione della produzione di Vitamina D.

LEGGI ANCHE: Napoli Bologna formazioni ufficiali: le scelte di Spalletti