Cambio ora legale-ora solare, ecco quando spostare le lancette
Ora solare 2025, quando saranno spostate le lancette? Ecco tutte le informazioni

Si sta avvicinando il momento di spostare le lancette dell’orologio: l’ultima domenica di ottobre è quella dedicata al cambio dall’ora legale all’ora solare. Quando si effettua precisamente il cambio?
Le lancette a breve dovranno spostarsi indietro di un’ora. La modifica sarà effettuata nella notte tra il 25 e il 26 ottobre 2025. Il momento esatto durante il quale avviene effettivamente il cambio sono le ore 3.00: allo scoccare di quest’ora, le lancette vengono spostate alle ore 2.00. Si dorme, quindi, un ora in più – al contrario dei 60 minuti persi al cambio in primavera.
Cambio ora solare ora legale: ecco gli effetti sulla salute
“È opportuno regolare l’orario del sonno gradualmente, andando a dormire 15-30 minuti prima nei giorni precedenti il cambio dell’ora e passare più tempo all’aperto durante le ore di luce del giorno per aiutare il corpo a ricalibrare i suoi ritmi. Utile può risultare, nei giorni a venire, l’impegno di mantenere abitudini costanti, come l’ora di andare a dormire e di svegliarsi, come anche l’uso oramai dilagante di trastullarsi con dispositivi elettronici prima del sonno. Va ricordato che l’attività fisica regolare può aiutare a mitigare gli effetti ormonali legati al cambio d’ora, soprattutto se praticata al mattino o nel pomeriggio. È sconsigliato allenarsi intensamente la sera, poiché l’aumento dei livelli di adrenalina potrebbe interferire con il sonno. Invece, è preferibile optare per attività rilassanti come lo yoga o lo stretching che, praticate nelle ore serali, favoriscono un riposo rigenerante”. A spiegarlo ai colleghi di Adnkronos Salute è l’immunologo Mauro Minelli, docente di elementi di nutrizione umana e nutraceutica alla Lum, Libera Università Mediterranea ‘G. Degennaro’.
LEGGI ANCHE: https://napoli.zon.it/terremoto-campi-flegrei-scossa-di-magnitudo-2-8/
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie, seguici anche sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: C L I C C A Q U I. Oppure seguici anche sui nostri profili T w i t t e r e I n s t a gr a m per tanti contenuti extra.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO