Caldo record: con CARONTE arriva la Hot Storm
L'arrivo di CARONTE ha portato con sé la Hot Storm, che causerà ulteriori disagi fisici in tutta Italia
CALDO RECORD – La settimana è iniziata con un caldo record e afa che sta colpendo tutta l’Italia. L’anticiclone CARONTE, ha portato con sé la Hot Storm, che portano ad un calore intenso alcune città storiche. Una tra queste secondo Antonio Sanò, fondatore del sito ILMeteo.it, sarà Roma.
Nella giornata di oggi, la capitale raggiungerà i 40-41°C, e domani addirittura i 42-43°C, arrivando così a temperature con livelli record.
Caldo record: i dati termici previsti
Fino a mercoledì 19 il caldo aumenterà. Si potranno toccare i 38-39°C sia sulla Valle Padana, come a Bologna, Ferrara, Rovigo, Mantova, Alessandria e Pavia, sia al Centro come a Firenze e in Umbria. Sul Lazio si toccheranno punte di 42-43°C, in particolare a Roma. Ma il caldo più intenso interesserà le Isole Maggiori e la Puglia. In Sardegna picchi fino a 47°C sulle zone interne meridionali, in Sicilia 45-46°C e in Puglia 44-45°C .
La sera prevalere saranno le notti tropicali, dove le temperature non scenderanno mai sotto i 20-24°C. Nelle città più grandi e urbanizzate le temperature notturne arriveranno intorno ai 30°C fin quasi a mezzanotte.
Oltre al caldo record si dovrà fare i conti anche con l’umidità che peggiorerà le condizioni di disagio fisico. Questo può mettere a rischio la salute delle persone più fragili, come anziani e bambini.
I giorni successivi nel dettaglio
Ecco qui di seguito le condizioni climatiche di oggi 17 Luglio e dei giorni successivi fino a mercoledì 19 Luglio:
- Lunedì 17. Al nord: sole e caldo intenso dappertutto. Al centro: sole e super caldo, picchi di 40°C, di più in Sardegna. Al sud: caldo intenso.
- Martedì 18. Al nord: giornata caldissima e afosa. Al centro: caldo record sul Lazio, intenso altrove. Al sud: clima incandescente con Caronte.
- Mercoledì 19. Al nord: caldo afoso, temporali sulle Alpi, in nottata anche sul Friuli. Al centro: clima rovente e sole. Al sud: clima bollente.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: Terremoto a Napoli oggi: scossa all’alba ai Campi Flegrei
ARTICOLO SUCCESSIVO