Caldo 2023: arriva el Niño con temperature record
Fenomeno climatico periodico legato all’incremento delle temperature superficiali dell’Oceano Pacifico meridionale e orientale
CALDO 2023-Sulla base degli ultimi dati ambientali, risulta che l’anno più caldo degli ultimi tempi è stato il 2016, quando le temperature delle acque oceaniche hanno superato la norma anche di 3°C. Questo 2023 presenta proprio tutte le caratteristiche adatte per battere ogni record degli anni precedenti. La causa potrebbe essere un fenomeno metereologico che prende il nome di El Niño combinato con il surriscaldamento terrestre.
Buone probabilità dunque che questo sia l’anno più caldo di sempre. Il picco deve ancora arrivare e a quanto sembra è veramente vicino. Si prevede che le temperature medie globali continueranno ad aumentare, allontanandoci sempre di più dal clima a cui siamo abituati.
“El Niño” è il fenomeno climatico di riscaldamento delle acque del Pacifico tropicale centrale ed orientale fino alle coste del Perù e dell’Ecuador, che si ripete con intervalli tra i 2 e i 7 anni, dura da 9 a 12 mesi e porta ondate di calore, siccità ed alluvioni in diverse aree del globo terrestre. Il fase più fredda- è fenomeno opposto, come fase cioè più fredda è “La Niña”, durante la quale le acque della fascia equatoriale del Pacifico si raffreddano e la pressione occidentale si abbassa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cane incastrato tra i binari: bambini provano a salvarlo ma…
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO