Calciomercato: l’Arabia Saudita tenta tutti i big del calcio internazionale
Nel calciomercato estivo, l'Arabia Saudita sta dominando la scena internazionale. Ecco chi giocherà nella prossima Saudi Pro League.
Calciomercato – Dopo l’ingaggio di Cristiano Ronaldo, pare che si sia aperta una nuova frontiera nel calcio internazionale. In questa finestra di calciomercato tantissimi top player sono tentati di trasferirsi in Arabia Saudita, per giocare nel massimo campionato: la Saudi Pro League.
L’Arabia è diventata “la nuova Cina”
Dopo i mondiali 2022 in Qatar, lo slancio verso il gioco del calcio è stato molto forte in un paese che non ha una tradizione calcistica rilevante. Tuttavia, la disponibilità di ingenti capitali sta trasformando il campionato arabo in un “remake” degli anni d’oro in Cina.
Tra il 2015 e il 2017, infatti, tantissimi calciatori dei top campionati europei scelsero il denaro al posto della qualità dei tornei. Così, grazie all’offerta di stipendi e benefit fuori dagli standard, il campionato cinese cominciò ad arricchirsi di campioni come Hulk, Gervinho, Jackson Martinez.
Fu un trend piuttosto duraturo che coinvolse anche il capitano del Napoli, Marek Hamsik, che nella sessione di mercato invernale lasciò il Napoli dopo 9 anni e tutti i record battuti per raggiungere Rafa Benitez al Dalian Pro.
Cristiano Ronaldo apripista
Ad aprire la strada a questo nuovo e ricco campionato è stato Cristiano Ronaldo, che nella finestra invernale di mercato ha lasciato il Manchester United per raggiungere l’Al-Nassr.
L’offerta che ha spinto il portoghese 5 volte vincitore della Champions League a trasferirsi è stata un contratto di 200 milioni di euro a stagione per due anni e mezzo. Cifre da capogiro, che nemmeno il ricchissimo PSG può permettersi.
Il Chelsea protagonista del calciomercato saudita
Il primo ad accasarsi in Arabia questa estate è stato Karim Benzema. L’ultimo pallone d’oro, all’età di 35 anni, ha deciso di lasciare il Real Madrid e accasarsi all’Al-Hittihad con un contratto fino al 2025 per la cifra complessiva di 200 milioni di euro.
Nella stessa squadra approderà N’Golo Kantè, centrocampista del Chelsea, con uno stipendio di 100 milioni. Ma non sarà l’unico dei Blues a lasciare la Premier per la Saudi Pro League. Infatti, anche Ruben Neves, Eduard Mendy e Kalidou Koulibaly sono tentati dall’Al Hilal.
Sembrano possibili, ma non ancora certi, anche i nomi di Aubameyang e Zyech: pare proprio che il Chelsea sia pronto a riempirsi le casse con il denaro arabo grazie ai tanti calciatori fuori dal progetto di Pochettino, che negli anni sono stati pagati tantissimo e hanno reso molto meno delle aspettative.
Gli altri nomi del mercato estivo
Sembra proprio che la Saudi Legue sarà la nuova casa di tanti campioni del calcio internazionale. Per la maggior parte di questi, però, si tratta di una strada (piena d’oro) di uscita dal calcio giocato.
I top player diretti in Arabia sono quasi tutti over 35, che hanno già la bacheca piena di trofei. Tra gli altri nomi circolati sui taccuini dei sultani ci sono quelli di Angel Di Maria, Sergio Ramos, Roberto Firmino e tanti altri che vogliono godersi gli ultimi anni di carriera arricchendo il proprio patrimonio.
Anche Leo Messi sembrava essere destinato al Qatar, ma la scelta alla fine è ricaduta sul campionato statunitense che, seppur meno ricco, è comunque un passaggio obbligato per quei calciatori che vogliono restare nel mondo “occidentale” ma riempendo il conto in banca.
Leggi anche la notizia sul Calcio Napoli: “De Laurentiis e Garcia: primo faccia a faccia”
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO