13 Gennaio 2025

Calcio Napoli, i numeri della corazzata di Conte

Il racconto di una notte perfetta, o quasi...

Credits SSC Napoli

Gol Anguissa

CALCIO NAPOLI, I NUMERI DELLA CORAZZATA DI CONTE

Perfomance tecnica ed atletica invidiabile da parte degli azzurri, che dominano l’Hellas Verona già dalle prime battute. I terzini si accentrano e creano i presupposti per le rotazioni su entrambe le catene: Di Lorenzo e Spinazzola compiono rispettivamente 34 e 25 passaggi nella trequarti avversaria. Da Udine il Napoli ha cambiato marcia con l’exploit di Neres.

Il funambolico calciatore brasiliano è letteralmente imprendibile. I clivensi sbagliano l’approccio al match, risultando troppo morbidi. Gli azzurri scendono in campo con leggerezza, dominano il match e macinano gioco. Manca un pizzico di cattiveria in più per passare al doppio vantaggio nella prima mezz’ora. Le occasioni di Lukaku, McTominay e Anguissa finiscono fuori di poco. Ci sono sei-sette gradi ma dalle parti di Fuorigrotta la temperatura percepita forse sfiora lo zero termico. Ci pensano gli uomini di Conte a scaldare il cuore.

Calcio Napoli, ampi margini di crescita

Il Verona di Zanetti comprende gli errori e prova a limitare l’onda d’urto del Napoli. Lukaku gioca un’ottima partita. Dialoga con i compagni e chiude il triangolo con Anguissa: il camerunense lascia partire un bolide con il piede mancino che non lascia scampo a Montipò. E la dedica è per il piccolo Daniele, scomparso nelle ore antecedenti la sfida di Firenze. Il Napoli gioca sul velluto. Neres continua a seminare il panico. Lobotka è sontuoso per geometrie, applicazione e chilometri percorsi. Moto perpetuo e faro incontrastato della medina azzurra.

È il quinto successo consecutivo, la quindicesima vittoria in campionato. Sono dodici i clean sheet per un Napoli impenetrabile. Dodici reti subite dagli azzurri, che però hanno subito sei reti tra la trasferta all’andata contro il Verona e l’Atalanta al ‘Maradona’. Sei reti subite nelle restanti diciotto gare. Numeri impressionanti per una squadra che andava registrata nella fase difensiva. E che adesso sta riportando miglioramenti anche nella metà campo avversaria. Con un migliore coinvolgimento di Lukaku.

La società Calcio Napoli è rientrata nell’ordine di idee di congedare Kvaratskhelia, su cui resiste il forte pressing del Paris Saint Germain. Nessun dramma perchè il Napoli presenta ampi margini di miglioramento. La crescita è continua. Tangibile anche per chi non apprezzava ad inizio anno il modus operandi di Conte. Il mister salentino è una certezza in termini di fiducia e di competenze. È chiaramente deluso dalla possibile partenza del talento georgiano. Il collettivo e il bene comune sono più importanti del singolo. La squadra ieri non ha potuto contare sul contributo dei due infortunati Buongiorno e Olivera, che erano presenti a bordo campo. Per stare accanto ai compagni. Per festeggiare la rete di Anguissa. Il Napoli è una squadra matura, forte e responsabile. Che cresce e si diverte. Migliora anche nelle avversità. A testimonianza di un lavoro impeccabile.

La redazione di Napolizon invita a leggere anche: Garnacho Napoli trattativa reale. Le ultime

Supporta la nostra attività editoriale, seguendoci sulla pagina Facebook: clicca QUI