21 Ottobre 2024

Calcio Napoli, vittoria sofferta ma significativa

Calcio Napoli, tre punti d'oro a Empoli. Ecco le mossedi Conte per vincere una sfida ostica contro l'ottimo collettivo dell'amico D'Aversa.

Credit immagine SSC Napoli

Pagelle Napoli-Venezia:

CALCIO NAPOLI, VITTORIA SOFFERTA MA SIGNIFICATIVA
L’assenza di Lobotka, le paturnie della sosta e l’encomiabile organizzazione dell’Empoli creano non poche difficoltà agli azzurri. Che soffrono l’aggressività dei locali nella fase di possesso. E si trovano in debito di ossigeno nella zona nevralgica del campo. Conte interviene all’intervallo strigliando il collettivo, modificando l’assetto tattico. E inserendo Simeone per Lukaku: è la mossa coraggiosa che sblocca una gara in salita.

Le condizioni non ancora ottimali di Lukaku non consentivano al gigante belga di avere la padronanza territoriale nei confronti dei centrali difensivi dell’Empoli. Baricentro basso e scarsa o nulla proposta offensiva. Il Napoli soffre, non rischia tanto per la verità. È necessario però il contributo di Caprile su Esposito e Pezzella per respingere le occasioni degli uomini di D’Aversa.

Calcio Napoli, fondamentale il contributo di Conte

All’intervallo meriterebbe di più l’Empoli. Aggressività e grande organizzazione nelle due fasi. Non è giornata per gli azzurri. Politano è costretto ad abbassarsi in ripiegamento su Pezzella. Kvaratskhelia è un fantasma al pari di Lukaku. Conte capisce che è il momento di intervenire. Dapprima sul piano mentale. E poi sul piano tattico. Con Anguissa che si alza in pressione sui portatori di palla avversari per una versione più dinamica del 4-3-3, che diviene 4-1-4-1 in possesso. Repentinamente 4-5-1 senza palla e nelle transizioni negative. Ed infine anche per le risorse umane in campo.

Conte richiama in panchina il figlio prodigo Romelu Lukaku per cercare maggiore profondità e freschezza con Simeone. Che propizia il contatto Politano Anjorin giudicato falloso da Abisso. Il rigore trasformato da Kvaratskhelia ridona lucidità e coraggio ai compagni di squadra. Che giocano con maggiore scioltezza, si compattano e portano a casa tre punti dall’alto peso specifico in vista dell’imminente tour de force. Bene l’ingresso di Olivera. Buongiorno MVP.

La redazione di Napolizon invita a leggere anche: Empoli-Napoli pagelle: gli azzurri si riprendono la vetta

Supporta la nostra attività editoriale, seguendoci sulla pagina Facebook: clicca QUI