20 Aprile 2023

Calcio Napoli, vergognoso gesto degli ultras di Inter e Milan

Calcio Napoli: vergognoso gesto degli ultras di Inter e Milan nei riguardi dei napoletani. Ecco che cosa è accaduto ieri sera in città...

calcio napoli

Calcio Napoli. Non si arresta la folata di razzismo che invade gli spalti di San Siro. Ieri sera prima e dopo il match di Champions-League tra Inter e Benfica sono stati intonati cori spregevoli contro i Napoletani.
In un contesto completamente inopportuno, nel pre-partita di Champions sono circolati numerosissimi video di supporter nerazzurri che intonavano, nella Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, il solito becero motivetto “Vesuvio Erutta”. Stessa scena si è ripetuta all’ingresso dello stadio Meazza di San Siro con ancora più tifosi coinvolti.

Pare assurdo che in una serata in cui il Napoli non c’entrava assolutamente niente si sia verificato un episodio tanto spiacevole, che ormai è così frequente da non fare più notizia. Il razzismo resta una piaga degli stadi italiani, soprattutto del nord Italia in cui spesso si sentono cori di questo genere. Anche al termine della partita tra Napoli e Milan di martedì sera, si sono ascoltati in maniera distinta i 2500 tifosi rossoneri che definivano i napoletani “colerosi”.

Di fatti, nessun provvedimento è stato preso. Anzi, segnale opposto è stato lanciato proprio ieri quando la Corte Sportiva ha deciso di annullare la chiusura della curva per la gara contro il Napoli di domenica, pena inflitta alla Juventus per i fatti accaduti in semifinale di Coppa Italia contro l’Inter: la prima decisione era stata presa per punire i tifosi juventini in seguito agli ululati rivolti al giocatore Lukaku.

Dunque, domenica sera all’Allianz Stadium di Torino sarà aperta la curva sud. Dopo un incontro con l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, si è deciso di tenere aperto anche il settore ospiti che è andato immediatamente sold-out. Proprio alla luce delle tensioni degli ultimi giorni, sarà molto alta la tensione e saranno molte le forze armate impiegate per consentire un pacifico svolgimento dell’incontro.

Calcio Napoli, leggi anche questa notizia “Kvara e Di Lorenzo si confrontano a Castelvolturno”