5 Ottobre 2025

Calcio Napoli, testa al Genoa dopo la Champions

Grande attesa per Napoli - Genoa.

Biglietti PSV Eindhoven - Napoli

CALCIO NAPOLI, TESTA AL GENOA DOPO LA CHAMPIONS

Nel giorno del ritorno della Champions League a Fuorigrotta, brilla di luce propria De Bruyne, che regala due assist deliziosi per Hojlund. Benissimo Juan Jesus. E anche Milinkovic Savic, che blinda il risultato. In ombra McTominay. Conferme sul profilo del gioco, per gli azzurri che continuano ad avere un baricentro alto in fase di non possesso, sebbene più moderato ed accorto rispetto al ‘Meazza’. La prima rete però arriva grazie al recupero palla nella propria trequarti, dopo un prolungato possesso palla dello Sporting. E verticalizzazione immediata di KDB.

Conte decide anche di cambiare modulo e di inserire Neres al posto di De Bruyne. Sistemi e principi di gioco differenti, che il mister è convinto di inculcare anche ai nuovi arrivati. Per aumentare affinità ed automatismi tra gli interpreti in campo. E continuare a restare ai vertici in campionato. E per andare avanti in Europa. Abiti tattici diversi e capacità di saperli indossare con la consapevolezza dei propri mezzi, della bellezza intrinseca in un gruppo che ha lo stemma del tricolore sul petto. E al contempo l’intelligenza e la percezione di sentirsi comodi, equilibrati e pronti a colpire. Perché di calcio si parla e dunque c’è da registrare la possibilità di rodare e crescere, coinvolgendo e mettendo a proprio agio le nuove risorse a disposizione.

Calcio Napoli, Grifone nel mirino prima della sosta

Mai come questa volta la sosta arriva nel momento giusto. Per tirare il fiato, recuperare elementi preziosi fermi ai box e continuare a macinare punti. Ma prima c’è il Genoa di Vieira, che era partito molto bene, sulla scia degli ottimi risultati della scorsa stagione. Qualcosa si è inceppato, evidentemente dalle parti del capoluogo ligure. Per le difficoltà ad individuare la via del gol. E la fragilità difensiva, fattore che invece al contrario aveva permesso di realizzare un ottimo bottino di marcia.

Il Grifone è reduce dalla sconfitta interna contro la Lazio per tre reti a zero. Mancherà per infortunio Stanciu, che ben si era mosso nelle prime uscite stagionali, soprattutto in Coppa Italia. Poi il calo e un piccolo infortunio, con la possibilità di ritrovare la condizione migliore dopo la sosta. A Napoli arriverà una squadra bramosa di riscatto, ma consapevole che domenica pomeriggio avrà contro il quasi sold out, l’ennesimo del ‘Maradona’. Che sosterrà e spingerà gli azzurri verso il ritorno alla vittoria. La sconfitta di Milano pesa ma può far crescere. Per fare tesoro degli errori e dei margini ampi di miglioramento. Conte è convinto di poter migliorare e giustamente il collettivo partenopeo e trascinarlo verso nuovi traguardi…storici in Italia. E divertirsi anche in Europa.

La redazione di Napolizon invita a leggere anche: Napoli Meafarma: la nuova partnership ufficiale che unisce sport e salute

Supporta la nostra attività editoriale, seguendoci sulla pagina Facebook: clicca QUI