Calcio Napoli, all’ombra del Vesuvio 33 anni di passione: il mai più è ora
Calcio Napoli, l'anno dello scudetto dopo trentatré anni di delusioni, di addii strappalacrime e di una incrollabile certezza: "Il Napoli non vincerà mai più"
Calcio Napoli, gli azzurri si apprestano a vincere il terzo tricolore della storia del club, ma all’ombra del Vesuvio sono stati trentatré anni di passione, di delusione, di sogni infranti.
I tifosi pensavano davvero di non poter più vivere la gioia di uno scudetto: a rafforzarli in questa convinzione, i tanti addii di calciatori esplosi proprio a queste latitudini e poi lasciati partire per squadre più ricche e blasonate.
Una progettualità chiara, che richiedeva il giusto tempo per crescere ed affermarsi. Quest’anno, la stagione più stupefacente di tutte: si vince con una squadra fatta di tanti nuovi innesti, sconosciuti ai più e provenienti da realtà calcistiche considerate minori.
Il Mattino analizza la storia degli ultimi trentatré anni nella metropoli campana:
Non vinceremo mai il terzo, Napoli l’ha pensato dal giorno del secondo. Per 33 volte in questi 33 anni lo scudetto è parso un pianeta irraggiungibile. La sera di Pasqua del 91, per cominciare. Quando una Espace carica di bagagli lascia via Scipione Capece e porta Diego all’aeroporto. Dice a Salvatore Carmando: torno fra 20 giorni. Saranno 14 anni. È il primo di molti addii.
Ora o mai più, si dirà spesso, e viene da pensare mai più la sera che Zaza segna in una Juve-Napoli durante il festival di Sanremo, quando la Juve si prende Higuain e si fa pure male Milik, quando lo scudetto sfuma in albergo, quando c’è da vivere l’ammutinamento, il trauma della fine dell’esperienza Ancelotti.
Mai più, viene da credere quando sfuma la Champions con Gattuso contro il Verona, quando il Napoli è rimontato a Empoli, quando l’estate scorsa nasce il movimento A16, perché sono andati via KK, Insigne, Mertens, sono stati presti solo questi Kim e Kvara. Mai più, pensavano tutti. Invece è ora.
Per restare sempre aggiornato su notizie di cronaca, attualità, politica, economia e finanza, cultura, sport, calcio Napoli spettacoli ed eventi, seguici sul nostro sito o sulla nostra pagina Facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
“I giovani e la legalità”: domani il seminario alla Parthenope
ARTICOLO SUCCESSIVO
Mario Balotelli intervista: l’infanzia difficile e la famiglia