16 Febbraio 2026

Calcio Napoli, pari giusto ed è Alisson – mania

L'analisi all'indomani di Napoli - Roma.

CALCIO NAPOLI, PARI GIUSTO ED È ALISSON – MANIA.

Come una lama rovente che squarcia a metà una delle migliori difese del campionato. È Alisson Santos, surfista da Bahia ad accendere gli animi del ‘Maradona’, al termine di una sfida gradevole dal punto di vista tattico.

Cristante e/o Pisilli si abbassano in costruzione per far uscire gli azzurri in pressione e cercare la verticalizzazione immediata per Malen. Conte chiede di servire Hojlund in profondità per allungare il campo o spalle alla porta per permettere gli inserimenti dei compagni e le sovrapposizioni di Spinazzola. Autore di una rete fortunata per la deviazione di Celik ma da apprezzare il gesto tecnico e il coraggio di concludere verso la porta di Svilar.

Calcio Napoli, ottimo secondo tempo degli azzurri

È commovente il duello con Ndicka, che in tema Sanremo non determina né vincitori né vinti. La caduta (e conseguente fallo) di Rrahmani su Wesley rischia di compromettere la serata, divenuta preziosa per la lotta Champions grazie al funambolico Alisson. Che non dimenticherà mai il suo esordio in Serie A.

Nello scontro di gioco di cui prima si infortunato sia Rrahmani che Wesley. Da monitorare nelle prossime ore le condizioni di entrambi con le analisi strumentali del caso. In vista di Bergamo, al momento è probabile che il kosovaro possa lasciare spazio al centro della difesa a Buongiorno: ieri molto positiva la prestazione del difensore italiano. Buono anche il contributo di Giovane, che ha regalato l’assist vincente per Alisson. Risultato tutto sommato giusto, con il Napoli che forse numeri alla mano avrebbe potuto osare di più. Ma la svolta del match arriva con i cambi di Conte. Olivera rimpiazza Rrahmani e si schiera come braccetto di sinistra. Politano quinto a destra con Alisson largo sulla corsia mancina, con Gutierrez alle spalle. E Giovane in posizione di intermedio di destra sulla trequarti. È così che nasce la rete del 2-2 e scatena un finale emozionante nell’impianto di Fuorigrotta.

La redazione di Napolizon invita a leggere anche: SSC Napoli, Vergara vince il Player of the Month di gennaio

Supporta la nostra attività editoriale clicca QUI