24 Febbraio 2023

Calcio Napoli: niente più statua di Maradona a Fuorigrotta

Il Comune di Napoli ha deciso di non conservare più la statua di Diego Armando Maradona all’impianto di Fuorigrotta

ilRoma.net

calcio napoli

CALCIO NAPOLI-Il Comune di Napoli ha deciso che la statua di Diego Armando Maradona non sarà più esposta all’impianto di Fuorigrotta . A realizzarla l’artista Domenico Sepe e donata da quest’ultimo al Comune. Giallo in merito al rifiuto da parte di Palazzo San Giacomo. Il Mattino ha cercato di chiarire la vicenda, e non ha fatto mistero sul fatto che la statua sia oggetto di contesa per due comuni della Città Metropolitana.

Calcio Napoli: la ricostruzione

Sembrerebbe che palazzo San Giacomo abbia ”rifiutato” la statua, restituendola allo scultore per due ragioni principali. Innanzitutto il fattore economico. In secondo luogo, una inchiesta giudiziaria partita ad inizio 2020.

Dunque è chiaro il responso del Comune. La statua va resa. il presupposto alla base dell’accettazione del dono da parte dell’artista era il ”valore modico della statua approssimativamente quantificato in 30 mila euro”. Tuttavia Si è accertato dopo alcuni approfondimenti degli uffici che la somma di 30 mila euro supera il costo dei soli materiali utilizzati. L’accordo, ai sensi del codice civile, risulta nullo.

Casalnuovo e Afragola si contendono Maradona

Nel frattempo ci sono due comuni di Napoli che vorrebbero acquisire l’opera, ora nelle mani di Sepe. Prima Casalnuovo.

Il sindaco Massimo Pelliccia ha dichiarato: ”abbiamo fornito la nostra disponibilità ad acquistare la statua e ad istallarla nella nostra città”.

Poi Afragola, così come rivelato dal consigliere Antonio Iazzetta: ”Perché, dopo aver fatto tutti i controlli e rispettate tutte le procedure, non installiamo la statua di Maradona nei pressi del “Luigi Moccia” dove il campione argentino fu protagonista di un’amichevole con l’Afragolese rimasta nella mente di tanti appassionati di calcio?”

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE : Calcio Napoli: post Osimhen? il Napoli punta Hojlund