19 Agosto 2023

Calcio Napoli: l’intervista di Aguissa a GQ Italia

fonte foto: sito ufficiale ssc napoli

Calcio Napoli

Andre Frank Zambo Anguissa, intervistato da GQ Italia (rivista dedicata all’universo maschile) si è raccontato. Dal suo arrivo dal Fulham sino allo scudetto, ecco il racconto del calciatore camerunense motore insieme a Lobotka del club partenopeo.

L’arrivo in Italia, “Napoli ambiente ideale”

L’ex Olympique Marsiglia ha dato il via all’intervista raccontando gli inizi del suo periodo in Italia, le prime sensazioni sull’ambiente, e del Calcio a Napoli. “Quando arrivi in una squadra di questo livello, quando incontri dei compagni eccezionali e un grande allenatore, tutto diventa più facile,” così il camerunense ha commentato il suo personale salto di qualità. Il centrocampista di rottura azzurro, ha proseguito poi raccontando dell’importanza dell’impegno collettivo di squadra e di quanto la concentrazione in questo campionato venga messa sia in attacco che in difesa.

L’unicità del campionato in Italia, il suo personale impatto e importanza per il Calcio del Napoli

“Il calcio italiano è unico, è totalmente diverso rispetto a quello di altri Paesi”. Zambo prosegue raccontando i vari aspetti del campionato nello stivale tricolore, quali l’attenzione quasi maniacale alla tattica e la fisicità del calcio in Serie A. Giocare con la testa insomma, rende questo campionato perfetto per il calciatore Nazionale dei Leoni Indomabili. Anguissa è uno dei pezzi fondamentali per il Calcio del Napoli, “etichetta” che il camerunense ha guadagnato a suon di buone prestazioni.

Rudi Garcia, l’approccio con i calciatori raccontato da Anguissa

Zambo parla di Rudi Garcia come un coach molto empatico che cerca di ascoltare e comprendere i pensieri e problemi della squadra, per poi discuterne razionalmente. “Garcia? Sa stare vicino ai suoi giocatori: capisce come sono fatti, quello di cui hanno bisogno. Crede in loro, li comprende e sa farsi amare.” Il centrocampista azzurro racconta di un lato umano che serve molto in questo sport, che prescinde l’approccio tattico. Trovarsi in ambienti sereni aiuta tutti, staff, allenatore e calciatori.

Fonte foto: sito ufficiale SSC Napoli

Potrebbe interessarti: LUTTO NEL CALCIO ITALIANO, CARLO MAZZONE SI E’ SPENTO AD 86 ANNI