8 Giugno 2023

Calcio Napoli. L’identikit del futuro allenatore: Italiano non è l’uomo giusto

Calcio Napoli. ADL ha dato molti indizi sul prossimo allenatore del Napoli. Con queste caratteristiche, Italiano non sarebbe la scelta giusta.

Credit immagine: ACF Fiorentina

Calcio Napoli Allenatore Napoli

Nel corso della conferenza stampa di presentazione del ritiro a Castel di Sangro, Aurelio De Laurentiis ha parlato del tema più caldo di questi giorni: il nuovo allenatore del Calcio Napoli.

Il presidente sta valutando circa 40 profili per guidare gli azzurri dopo l’addio di Luciano Spalletti, ma ha dato ai presenti qualche indizio su un allenatore “ideale” per la panchina.

Innanzitutto, la valutazione sarà fatta solo su coach disponibili e non sotto contratto. La società non vuole inimicarsi altri club né, tantomeno, pagare penali per liberare il futuro tecnico.

Tatticamente, dovrà attenersi al 433, con linea di difesa e attacco alte, per sfruttare al meglio l’eredità di Spalletti. Inoltre, servirà una guida anche in termini di personalità, poiché dovrà gestire lo spogliatoio dei neo campioni di Italia.

Appare chiaro, quindi, che Vincenzo Italiano non sarà il prossimo tecnico del Calcio Napoli: ha un contratto con la Fiorentina per un altro anno e potrebbe non essere in grado di gestire un gruppo complesso come gli azzurri.

Dopo la sconfitta contro il West Ham, Italiano ha preso da parte il difensore Igor per un duro rimprovero sull’errore che ha causato la sconfitta. Anche nelle interviste ha evidenziato la colpevolezza del giocatore in quella occasione.

Certamente, si tratta di un momento concitato e ricco di delusione per la sconfitta in finale, ma lascia trapelare ancora una certa inesperienza nella gestione della pressione.

A Napoli le attese per la prossima stagione saranno altissime e, come sempre accaduto, la piazza sarà molto esigente. Servirà un allenatore che coinvolga il gruppo e la città, senza il rischio di farsi condizionare dagli episodi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO: “Kim, dietrofront dello United”