11 Agosto 2024

Calcio Napoli, l’analisi dell’esordio stagionale

Antonio Conte Napoli zon

Antonio Conte

CALCIO NAPOLI, L’ANALISI DELL’ESORDIO STAGIONALE

Si intravedono i principi di gioco su cui Conte ha lavorato in quel di Dimaro e Castel di Sangro:

-braccetto che si alza a supporto della fase di costruzione

-esterni offensivi che si accentrano

-tentativo di rapida riaggressione nelle transizione negative

contributo dei quinti nello sviluppo laterale e nella conclusione della manovra

I carichi di lavoro e l’acido lattico nei muscoli possono influire, in questa fase della stagione, sulla prestazione e sulla lucidità negli ultimi metri. Sui quali però incombe in larga misura l’assenza del finalizzatore. Del punto di riferimento capace di dialogare ed aprire varchi. Che garantirebbe maggiore occupazione dell’area di rigore. Ed eviterebbe uno sterile possesso in orizzontale.

È questo il punto cardine delle analisi. E delle promesse evidentemente non ancora realizzate dalla proprietà. Che dopo aver rifiutato cifre importanti per il capocannoniere dello Scudetto (come affermato dall’ex Meluso), pretende la cifra della clausola per Osimhen. Il Napoli si ritrova ad avere un calciatore forte in rosa, con ingaggio da 10 milioni. Che però partecipa soltanto ai tiri in porta. Mai convocato. E assente in quasi ogni allenamento. Per preservarlo. In attesa di una chiamata da Parigi o da Londra.

Calcio Napoli, diverse situazione in divenire

Buongiorno è l’erede di Kim con un anno di ritardo. Marin un investimento. La seconda fase non decolla soltanto solo per la vicenda Victor. Ci sono altri calciatori a fine ciclo e/o non considerati nel progetto tattico di Conte. Che potrebbero servire per fare cassa e sbloccare i nuovi arrivi.

Dalla diplomazia del giovane Manna (il calcio è bugia diceva un maestro madrileno di calcio) all’esperienza e pugno duro dell’ex Ct. Che conosce i parametri della società: cartellino, ingaggio e appeal senza Coppe. Per rientrare in Champions al Napoli non servirà una rosa XXL, ma con elementi che rientrino nel range di cui sopra, con caratteristiche funzionali al modus operandi del tecnico.

La redazione di Napolizon invita a leggere anche: Napoli Modena Coppa Italia: azzurri passano ai rigori, le pagelle

Supporta la nostra attività editoriale, seguendoci sulla pagina Facebook: clicca QUI