26 Ottobre 2025

Calcio Napoli, l’analisi all’indomani della sfida all’Inter

Il commento di Napoli - Inter.

CALCIO NAPOLI, L’ANALISI ALL’INDOMANI DELLA SFIDA ALL’INTER

Timori, preoccupazioni ma anche vecchie sensazioni e nuovi scenari a margine di Napoli – Inter, sfida che ha riportato gli azzurri nuovamente in vetta. La latenza del virus è rintracciabile nella prima frazione di gara, quando i padroni di casa scricchiolano sulla propria corsia di destra. Precauzioni non presenti in tema di pressioni sulle fonti di gioco dei nerazzurri. 5-3-2 in fase di non possesso e maggiore copertura in ampiezza per adeguarsi alle rotazioni laterali di Bastoni &co.

Il contrasto di gioco Mkhitaryan – Di Lorenzo viene giudicato falloso da Mariani (errore come in novembre a Milano): De Bruyne avverte un risentimento muscolare (rischio lungo stop) mentre trasforma dagli undici metri. L’episodio incattivisce i ragazzi di Chivu che sfiorano a più riprese il pari. Conte manda in campo Olivera e alza Spinazzola. Compattezza, equilibrio e anche coraggio negli inserimenti (memoria genetica) di McTominay e Anguissa, che sfruttano le movenze del falso nueve Neres (manda fuori giri Acerbi) per punire gli ospiti, in evidente crisi di nervi.

Calcio Napoli, è la vittoria del collettivo

L’iniezione di fiducia necessaria e invocata dopo la notte infausta di Eindhoven, nella quale i Campioni d’Italia furono spettatori non paganti della lezione ad opera del Psv. Chiacchiere, parole e una snervante attesa per il sabato pomeriggio del ‘Diego Armando Maradona’. Una sfida vinta con agonismo, intelligenza, spirito di sacrificio…e una buona dose di fortuna. Che nello sport e nella vita aiuta gli audaci.

Permangono gli interrogativi sulle noie muscolari, autentica croce per i partenopei nell’incipit stagionale. Per Neres non sembra una situazione preoccupante. Dubbi fondati sulle condizioni cliniche di Kevin De Bruyne che esce con l’ausilio dei sanitari. E viene inquadrato in stampelle a bordo campo. Saranno necessari gli esami ad inizio settimana per chiarire l’entità dell’infortunio. Torna un clima sereno in vista dei prossimi appuntamenti di Lecce e in Champions, intervallati dal Como di Nico Paz e Fabregas.

La redazione di Napolizon invita a leggere anche: Pagelle Napoli-Inter: gli azzurri tornano a brillare

Supporta la nostra attività editoriale, seguendoci sulla pagina Facebook: clicca QUI

Foto: Credits SSC Napoli