Calcio Napoli: la sconfitta contro Sarri fa parte del percorso
Napoli-Lazio: un match fastidioso, il cui vincitore suda e guadagna 3 punti
Il Calcio del Napoli oltre ad essere bello da guardare, dimostra che nessuno è invincibile. Un paradosso, che da un certo punto di vista fa sorridere. Napoli-Lazio, è la prima sconfitta casalinga in questa Serie A (due complessive con l’1-0 a San Siro contro L’Inter). Il tabellino dice: 0-1 (Vecino 68′). La sfida contro un pezzo di storia lucente, che seppur passato ancora brilla, dimostra ancora il grande valore da allenatore di Maurizio Sarri. Una partita in cui gli acquilotti biancocelesti hanno fatto bene, soprattutto perchè la gara è stata preparata ottimamente sulla “lavagna”; ovvero lato tattico.
D’altro canto gli azzurri, son sembrati leziosi e poco attenti; le occhiatacce di Spalletti certificano. Le disattenzioni e gli errori fanno parte dell’essere umano, ma con tale classifica; è più che giustificabile. L’entusiasmo ed il tifo compattatosi di recente, non deve disfare tutto ed andarsene per la sconfitta di ieri sera. L’appartenenza si dimostra in momenti come questi, se la fede è forte allora quest’ultima difficilmente vacillerà.
La partita è stata sostenuta da un buon ritmo, novanta minuti durante i quali le due squadre si son sfidate a scacchi. Il Calcio espresso da Napoli e Lazio è ideologicamente simile, ciò che cambiava era l’atteggiamento della Lazio; più furba ad attendere l’errore avversario. Errore principale, che si rispecchia nel colpo di testa nella “terra di nessuno” di Kvaratskhelia, il georgiano non deve disperare; ma bensì sfruttare questo sbaglio come carburante per alimentare ancor di più la sua crescita.
La sottovalutata Lazio di Sarri, ha fatto sin’ora un ottimo lavoro, sfruttando come poche volte davvero il mercato. L’arrivo di Romagnoli è stato per i biancocelesti un grande acquisto, Sarri ha letteralmente ricalibrato il reparto difensivo, aggiungendo un gran portiere come Provedel. L’ex portiere dello spezia oggi al suo ottavo clean sheet consecutivo in una singola stagione, eguagliato il record delle stagioni 1994-1995 e 1999-2000.
Fonte foto: Skysport.it
Potrebbe interessarti: LE PAGELLE DI NAPOLI-LAZIO 0-1
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Calcio Napoli: Azzurri sentite Sacchi, “Non bisogna demoralizzarsi”