12 Gennaio 2024

Calcio Napoli: il derby campano tra nebbia e tempesta

Fonte foto: sito ufficiale SSC Napoli

Calcio Napoli

Si torna in campo, il Napoli atteso per la sfida al Maradona contro la Salernitana di Pippo Inzaghi, una partita di calcio che per gli azzurri (visto il momento) non devono prendere sottogamba e sottovalutare il suo avversario. Se la burrasca è forte, uscendo fuori anche il più facile dei passi diventa complicato da fare. In questo momento, l’unica cosa che serve nello spogliatoio azzurro è la scintilla, una scossa che riattivi l’entusiasmo per riemergere dalle sabbie mobili nelle quali si è impantanati.

Una sfida di Mare, occhio alla burrasca però, la sua forza può rovesciare la nave

D’altro canto, la Salernitana cerca chiaramente di raccimolare altri punti per il proprio obiettivo salvezza, e per farlo ha bisogno di compattezza. Chiaramente l’assenza del miglior tassello del puzzle per la squadra di Salerno (Boulaye Dia), sposta decisamente verso una partita attenta e meno spregiudicata nell’atteggiamento. L’occhio è da mettere sull’instancabile Antonio Candreva, una delle dimostrazioni che l’età sia solo un numero per chi ha cura del proprio corpo. Inoltre, l’ex primavera Ternana, riesce sempre a dare qualcosa in più contro avversari più forti (sulla carta).

Il Napoli nel Calcio come il Genio Billy Idol, ha bisogno di ritrovare la sua faccia

Quella spinta che c’era nella scorsa stagione da parte dei tifosi, che a posteriori (come prevedibile) era solo dettata dal positivo momento del Napoli in termini di risultati e punteggi. Citando un’iconica personalità della musica, verrebbe da dire “Eyes Without a Face”, Occhi senza faccia, è questa l’attuale stato della squadra partenopea. Un faro spento in autostrada che lampeggia per un secondo ad intermittenza. Sicuramente i calciatori non stanno riuscendo a metterci quella grinta mista a lucidità nelle decisioni in campo, ed una situazione caotica non aiuta. Il dodicesimo uomo in campo, serve assolutamente a questo Napoli, che deve sfruttare la propria idea di Calcio, ma ha bisogno di cori e applausi.

Fonte foto: sito ufficiale SSC Napoli

Potrebbe interessarti: NAPOLI-SALERNITANA, LE PROBABILI FORMAZIONI