8 Dicembre 2024

Calcio Napoli, il campionato è un’altra storia

Sfida intensa questa sera al 'Maradona' tra Napoli e Lazio.

Antonio Conte Napoli zon

Antonio Conte

CALCIO NAPOLI, IL CAMPIONATO È UN’ALTRA STORIA

Il valore che la SSC Napoli attribuisce alla Coppa Italia è riassunto nell’immagine di Aurelio De Laurentiis che sonnecchia beatamente in tribuna all’Olimpico. Gli azzurri sono usciti agli ottavi di finale della competizione negli ultimi quattro anni. Evidentemente non un caso nemmeno nella stagione del tricolore vs Cremonese e l’anno scorso a dispetto del Frosinone (addirittura 0-4).

Undici cambi rispetto alla formazione tipo per Antonio Conte, che così avrà modo di giocare una volta a settimana. In calendario non ci sono impegni nelle competizione europee e con la disfatta in Coppa Italia, gli azzurri sono attesi da ventiquattro sfide in altrettante settimane. La colonna sonora di Partenope calza a pennello per ‘giustificare’ la sconfitta contro i capitolini: “Era già tutto previsto…”. Perché già alla vigilia al centro sportivo di Castel Volturno, mister Conte parlava di valutazioni della rosa. E rispediva ai mittenti discorsi aulici.

Calcio Napoli, sempre la Lazio sul cammino

Il primo atto è stato archiviato repentinamente in soffitta, sebbene molti supporters partenopei avrebbero desiderato un altro modus operandi nell’interpretazione e nella gestione della gara contro i biancocelesti. Dalla Lazio…alla Lazio. Cambia il terreno di gioco, gli avversari sono sempre gli stessi. Gli uomini di Marco Baroni questa sera alle ore 20:45 scenderanno allo Stadio ‘Diego Armando Maradona’. E sarà tutta un’altra partita, Conte dixit nel ventre dell’Olimpico. I

ll campionato è un’altra storia. E risulta in pole evidentemente nei pensieri del mister leccese. Che ai media si mostra diplomatico, più o meno tranquillo sull’idea di poter costruire step by step le basi per un percorso ambizioso. E nello spogliatoio avrà sicuramente inculcato la teoria del lavoro per poter puntare già quest’anno a riassaporare le emozioni della stagione 2022/2023.

Nel giorno dell’Immacolata Concezione il Napoli si trova alle spalle della lanciatissima Atalanta, reduce dalla vittoria per 2-1 ai danni del Milan. Con dieci vittorie e due pareggi. E contro la Lazio ha la possibilità, in caso di vittoria, di riprendersi il primato della Serie A. Conte si riaffiderà al tridente composto da Kvaratskhelia, Lukaku e Politano per dare filo da torcere alla Lazio dell’ex Baroni. L’uomo dello Scudetto del 1990 riappare sul cammino del Napoli, che da stasera non vuole più fermarsi. Perché il campionato è tutta un’altra storia.

La redazione di Napolizon invita a leggere anche: Lazio Napoli, la sfida prosegue sul mercato

Supporta la nostra attività editoriale, seguendoci sulla pagina Facebook: clicca QUI