24 Gennaio 2023

Calcio, Napoli ed Arsenal a confronto: numeri da capogiro

Calcio Napoli ed Arsenal a confronto: tante le similitudini ed un'unica chiave del successo. Vediamola insieme

calcio napoli

Calcio, Napoli ed Arsenal sono entrambe prime nella classifica dei loro rispettivi campionati a quota 50 punti dopo 19 partite disputate.

Diciannove partite disputate fin qui in Serie A e Premier League, cinquanta punti guadagnati sul campo. 16 vittorie, due pareggi ed una sconfitta per entrambe. 45 gol fatti e 16 subiti per l’Arsenal, 46 gol fatti e 14 subiti per il Napoli. Un tabellino di marcia impressionante per entrambe le compagini, che stanno conquistando l’Europa a suon di gol e giocate strabilianti. Il segreto del loro successo? Il coraggio di puntare su giovani di talento e una progettualità a lungo raggio. Il Napoli di De Laurentiis la scorsa estate ha rivoluzionato la rosa, privandosi di pilastri come Insigne, Mertens, Ospina e Fabian Ruiz per prendere giovani da mercati quasi sconosciuti, come Kvaratskhelia e Kim, un georgiano ed un sudcoreano, mondi quasi inesplorati dal calcio altezzoso e snob dell’Occidente.

Poi, Raspadori, e due prestiti intelligenti: Ndombelé e Simeone. Tutti giocatori che si sono integrati subito in rosa e si sono adattati al calcio ambizioso da vertice del Napoli. Una differenza enorme tra le due, però, c’è e risiede nel valore della rosa: 797 milioni di euro quella dell’Arsenal, 538,80 milioni quella del Napoli.

Per restare sempre aggiornato su notizie di cronaca, attualità, politica, economia e finanza, sport, calcio Napoli, eventi, spettacoli e gossip, seguici sul nostro sito o sulla nostra pagina ufficiale Facebook.