20 Marzo 2023

Calcio Napoli: dopo le vittorie, è tempo di riflessioni

Antonio Corbo: "Mai così forte il Napoli, mai così bello e diverso. All'emozione delle vittorie seguono sempre le riflessioni"

Calcio Napoli 1926

calcio napoli

CALCIO NAPOLI- Napoli Torino 4-0. Ennesima vittoria. Antonio Corbo ne ha parlato su Repubblica. “Mai così forte il Napoli, mai così bello e diverso. All’emozione delle vittorie seguono sempre le riflessioni”. A suo avviso, il decorso peggiore di tutti, l’ha fatto il Milan, scivolato giù di 23 punti. ”Sfatto e sfasciato dovrà misurarsi tre volte in aprile con la nuova capolista, il 2 in serie A, il 12 e 18 nei quarti di Champions”. Agli azzurri non basta più vincere. Il Napoli sta facendo un capolavoro, un lavoro ‘teatrale’. Fa ridere e pensare allo stesso tempo.

Calcio Napoli: il declino e l’esplosione hanno qualcosa in comune

Tuttavia il declino del Milan e l‘esplosione del Napoli hanno in comune qualcosa. ”Il differente modo di fare impresa nel calcio. I campioni uscenti si sono svenati per confermare Ibrahimovic, una grande storia alle sue spalle, un gol e anni 41.” Il Napoli, al contrario, ha avuto coraggio, s è ‘lanciato nel ‘vuoto’ : si è rimesso in gioco, rinunciando ad alcune pietre miliari come Koulibaly a Ospina, spiazzando la tifoseria. ”Spalletti credeva nei suoi minacciando di barricarsi nello stadio”.

In conclusione: “Il Napoli che vince e fa pensare, propone altri due temi. 1) Possibile il livore contro la società ed il suo presidente distragga dal fascino di questa squadra avida, del suo gioco, delle sue vittorie? 2) è stato montato un congegno che produce solo soldi e vittorie. Chi vi è riuscito davvero pensa di vendere i pezzi migliori?”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE : Calcio Napoli, Di Lorenzo:”Combatteremo contro il Milan”