10 Dicembre 2025

Calcio Napoli, dalla Juve alla Champions a Lisbona

Le analisi tra Juventus e Benfica, impegno di stasera del Napoli.

CALCIO NAPOLI, DALLA JUVE ALLA CHAMPIONS A LISBONA

Un anno esatto di imbattibilità al ‘Maradona‘ per il Napoli, che vince con grande merito contro l’ex Spalletti, accolto tra fischi (circa 30%) ed indifferenza. Aggressività e duelli personali (McTominayMcKennie, Elmas Locatelli e Olivera Conceição) per il recupero immediato del pallone e sfruttamento del miss match tra Neres e Koopmeiners, da cui nasce l’1-0 di Hojlund. Autore di una prestazione superlativa, ancora più importante delle reti realizzate (che mancavano da 60 giorni).

Lo sfogo di Conte post Bologna come terapia per guardarsi negli occhi da veri uomini, comprendere gli errori e tornare ad essere una grande squadra. Che nell’ordine abbatte le resistenze di Atalanta, Roma e Juventus. E sogna il primo clamoroso bis della sua storia quasi centenaria.

Calcio Napoli, sfida delicata contro il Benfica

Gli azzurri sono arrivati nella giornata di ieri al ‘Da Luz’ di Lisbona. Lusitani e partenopei scenderanno in campo questa sera alle ore 21:00 per la sesta giornata del nuovo format della Champions League. La squadra di Mourinho si trova a 3 punti e ha necessariamente bisogno di una vittoria per alimentare il desiderio di arrivare ai play off. Il Napoli è a sette punti e al momento sarebbe agli spareggi per accedere alla fase successiva ed una eventuale vittoria a Lisbona renderebbe più serene le ultime due sfide contro Copenaghen e soprattutto Chelsea in casa, ieri battuto a Bergamo.

Conte ha evidenziato le tante assenze in casa azzurra, al contrario di quanto affermato dall’ex Special One alla vigilia. Possibile conferma per Neres e Lang a supporto di Hojlund. Confermati in mediana McTominay ed Elmas. Di Lorenzo è inamovibile mentre c’è ballottaggio a sinistra tra Olivera e Spinazzola. Da capire se l’ex Ct vorrà gestire Buongiorno, preservandolo in vista di Udine e della Supercoppa. Al suo posto sarebbe pronto dal 1′ Juan Jesus. Di Rrahmani e Beukema le altre due maglia dinanzi a Milinkovic – Savic.

La redazione di Napolizon invita a leggere anche: Benfica Napoli, probabili formazioni: le scelte di Conte e Mourinho

Supporta la nostra attività editoriale, seguendoci sulla pagina Facebook: clicca QUI