Calcio Napoli. Crescono ancora i ricavi: incasso record dai diritti TV
Calcio Napoli. Incasso record dai diritti televisivi dopo la conquista dello Scudetto: mai una cifra così alta nelle casse azzurre.
La stagione 2022-2023 ha portato il Calcio Napoli a conquistare il terzo scudetto della sua storia e la prima qualificazione ai quarti di finale di Champions. Si tratta di un’annata eccezionale, che ha permesso alla Società di riempire le proprie casse.
Il percorso splendido in Champions League ha portato un ricavo di quasi 77 milioni di euro, ottenuti grazie alle sette vittorie su otto gare disputate nella fase a gironi e alla qualificazione prima agli ottavi e poi ai quarti di finale.
Senza contare i ricavi da botteghino: solo la partita con il Milan per i quarti di finale è valsa l’incasso di 5.5 milioni di euro. Infatti, durante tutto l’anno lo stadio Maradona ha registrato tantissimi sold-out, nonostante i prezzi non sempre bassi dei biglietti.
Ma non finisce qui: grazie alla vittoria dello Scudetto il Calcio Napoli ha ottenuto un record di ricavi anche dai diritti televisivi.
Secondo un report di Calcio e Finanza, il club ha incassato per la stagione appena trascorsa 80.3 milioni di euro, secondi solo all’Inter che ha ottenuto oltre 87 milioni dai diritti tv.
La suddivisione dei ricavi totali (circa 1,018 miliardi) segue delle regole ben precise, definite dalla legge Melandri:
- 50% in parti uguali;
- 20% in base al bacino d’utenza
- 30% in base al risultato sportivo.
Per il Calcio Napoli, si tratta di una cifra record: nel 2022 la società aveva incassato solo 59 milioni di euro. In questa stagione, l’entusiasmo che ha portato il gioco di Spalletti e la vittoria del campionato hanno fatto crescere il numero di ascolti.
Il Napoli si porta a casa un ricchissimo tesoretto che potrà sicuramente reinvestire nel mercato estivo. Il primo obiettivo per De Laurentiis è sostituire Luciano Spalletti, poi confermare i big protagonisti della stagione appena trascorsa.
Indizi sul prossimo allenatore del Napoli: “De Laurentiis parla al TG2”
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO