11 Marzo 2023

Calcio Napoli: Contro la dea bergamasca per guardare oltre

SSCN: Spalletti contro Gasperini, Partenope contro Atalanta, stasera la sfida tra "dee"

Calcio Napoli

Smaltita la sconfitta per 1-0 contro la Lazio all’Olimpico, adesso il calendario mette l’Atalanta sul percorso del Napoli; partita nella quale entrambe vorranno imporre il proprio Calcio. Nelle ultime quattro sfide tra le “due dee”, la situazione è in perfetta parità con 2 vittorie a testa. Le sfidanti arrivano a questo match in situazioni diverse: 4 vittorie e 1 sconfitta per il Napoli nelle ultime 5, per l’Atalanta 1 vittoria 1 pareggio e 3 sconfitte.

Per i due club motivazioni diverse, vincere e magari ri-sbloccarsi dal punto di vista realizzativo per la squadra bergamasca; riprendersi dalla sconfitta contro l’ex Sarri e ritrovare brillantezza in vista del ritorno degli ottavi di Champions in un Maradona che sarà gremito per i partenopei. Partita ostica, sia dal punto di vista fisico che tattico, il calcio di Gasperini (per quanto si possa discutere sui frutti portati in termini di trofei) è di stampo rivoluzionario. Dinamicità nei movimenti, pressing a tutto campo, un calcio fatto di posizione e rapidità. Il Calcio del Napoli è molto simile a quello di Gasp, ricerca costante di spazio, tanto giro palla e coinvolgimento degli esterni.

Da attenzionare per l’Atalanta sicuramente Ademola Lookman, la freccia nigeriana in questo campionato corre il doppio; 12 gol in 24 presenze per un calciatore che sembra realmente aver trovato la sua dimensione. Insieme a lui c’è il diamante grezzo Rasmus Hojlund, la punta danese ex sturm graz ha talento puro; occhio a lui in area di rigore. Nel Napoli resta sempre il binomio Kvaratskhelia-Osimhen, in questa squadra sono loro i “Bad Boys”. Due gemme pescate da Giuntoli-ADL che si ritrovano due calciatori bellissimi da veder insieme, soprattutto sul rettangolo verde.

Questa sera tutti sul divano, alle ore 18 c’è Napoli-Atalanta, gara da non perdere anche se dovesse terminare a reti bianche. Atalanta e Napoli vogliono imporre il proprio Calcio.

Fonte foto: calciodangolo.com

Potrebbe interessarti: NAPOLI-ATALANTA, LE PROBABILI FORMAZIONI