Calcio Napoli contro Coca Cola: c’entra Kvara
La SS Calcio Napoli contro la Coca Cola: c'entrano i diritti d'immagine del georgiano in maglia numero 77. Ecco cosa è acacaduto...
Calcio Napoli. Torna alla luce la questione sui diritti di immagine di un calciatore azzurro e uno dei partner del Napoli di quest’anno. Che sia un tema molto spinoso è risaputo, ma questa volta non riguarda una trattativa in corso, bensì un pupillo dei tifosi azzurri.
Negli ultimi giorni, infatti, la famosissima società di bibite “Coca Cola” ha lanciato una campagna pubblicitaria in Georgia, raffigurando sulle tipiche lattine rosse i calciatori della nazionale under 21. Tra di essi figura anche Kvicha Kvaratshelia (che non gioca nelle giovanili ormai dal 2019), la cui lattina è stata quella venduta più rapidamente.
L’eroe nazionale, primo georgiano a vincere uno scudetto in Italia, si trova però vincolato allo stringente contratto predisposto dal Calcio Napoli, il quale detiene il 100% dei diritti di immagine e pubblicitari del giocatore.
Dato che l’iniziativa della nota azienda non era stata accordata dalla società azzurra, i legali rappresentanti del club sono immediatamente intervenuti richiedendo l’immediato ritiro dal mercato delle lattine raffiguranti il 77 georgiano. La questione dei diritti di immagine spesso ha messo in crisi le trattative intavolate dal Napoli con calciatori più rinomati, che non volevano rinunciare alla parte di profitto legata allo sfruttamento della propria immagine.
Il presidente De Laurentiis, grazie alla sua esperienza nel mondo dello spettacolo, ha sempre adottato contratti che riprendessero il modello Hollywoodiano e per questo solo rare volte ha concesso qualche deroga a questo approccio.
Calcio Napoli, leggi anche questa notizia “Spalletti infastidito da un aspetto!“
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO