18 Novembre 2024

Calcio Napoli, Conte attende i gol di Lukaku

Credit immagine: SSC Napoli

inter-napoli Lukaku

CALCIO NAPOLI, CONTE ATTENDE I GOL DI LUKAKU

Non è il Romelu del biennio di Conte all’Inter, questo è chiaro. La condizione fisica non è ottimale e anche questo era prevedibile. Forse la società non avrebbe dovuto aspettare Ferragosto per prenderlo, considerata la questione Osimhen. Sono passati quasi novanta giorni: presto per dare un giudizio sulla stagione.

Le prestazioni del belga in maglia azzurra sono al di sotto delle aspettative. Parlare soltanto di condizioni può divenire esercizio riduttivo. Analisi da contestualizzare in un collettivo che è primo in classifica con merito con alcuni limiti in fase offensiva. Il cambio modulo effettuato dall’ex Ct a Torino (in casa della Juventus di Thiago Motta) ha blindato la difesa ma ridotto la pericolosità dei partenopei negli ultimi venti metri, che invece nelle prime giornate avevano realizzato 9 reti in 3 partite (5 con Lukaku in campo).

Calcio Napoli, le condizioni che possono sbloccare il belga

L’assenza di Lobotka ha determinato un numero maggiore di palloni persi in fase di costruzione e uno sviluppo della manovra meno fluido. Milan, Atalanta e Inter sono state avversarie scomode per gli azzurri, che però sono usciti con 4 punti dal ‘Giuseppe Meazza’.

I segnali di miglioramento ci sono poiché nei primi 45′ dell’ultima sfida, la maggiore mobilità del numero 11 ha determinato due occasioni da rete. Come? Con l’invasione di Anguissa come intermedio di destra e con Politano (e Kvara su versante opposto) ad alzarsi in pressione sui braccetti.

Giusto e sacrosanto soffermarsi sul singolo. Si tenga in conto però che il rendimento di ogni elemento in campo (a meno che non si tratta di Campioni) dipende anche dall’atteggiamento e dalla disponibilità dei compagni. Dunque ci sta avere un modus operando più conservativo, al contempo aggressivo contro squadre tecnicamente e fisicamente più forti. Con il ritorno dal 1′ di Lobotka e alcuni miglioramenti nella proposizione della manovra, possiamo aspettarci una presenza maggiore del Napoli in zona gol. E un uomo con le caratteristiche di Lukaku può sicuramente ringraziare e beneficiarne.

La redazione di Napolizon invita a leggere anche: Napoli – Lazio, da domani biglietti in vendita

Supporta la nostra attività editoriale, seguendoci sulla pagina Facebook: clicca QUI