6 Luglio 2024

Calcio Napoli, Buongiorno è l’acquisto perfetto

Fonte foto: Instagram - Alessandro Buongiorno.

Calciomercato Napoli Calciomercato Napoli Buongiorno

CALCIO NAPOLI, BUONGIORNO È L’ACQUISTO PERFETTO

I sogni son desideri. Non sempre si avverano. Quando c’è margine di riuscita, bisogna sacrificarsi e rincorrere il sogno. Affinché diventi realtà. Dal giorno dell’insediamento di Antonio Conte al Napoli, il profilo in pole per la società partenopea è sempre stato Alessandro Buongiorno. Il difensore del Torino è stato il nome evidenziato in cima alla lista dei desideri del mister, originario di Lecce. Il profilo perfetto per l’ex allenatore tra le altre di Juventus, Inter, Chelsea, Tottenham e della Nazionale. Il leader difensivo, ormai ex Torino, può agire al centro della difesa ma anche come braccetto sinistro in una difesa a tre. Il classe 1999 andrà a completare il pacchetto arretrato già composto da Rrahmani, Ostigaard, Natan, Marin (in arrivo dal Real Madrid). Anche Olivera può agire come braccetto a sinistra, così come lo sta utilizzando Bielsa con l’Uruguay. Hermoso è in stand by. Buongiorno raggiungerà il Napoli nel ritiro di Castel di Sangro, che avrà inizio il 25 luglio prossimo venturo. Il Torino ha accettato l’offerta da trentacinque milioni di euro più bonus. Il ragazzo andrà a guadagnare una cifra tripla rispetto agli ottocentomila euro, che riceva dal Torino di Cairo. Ci sarà la possibilità di aumentare a tre milioni lo stipendio nel corso delle stagioni successive. Il calciatore avrà una clausola da circa 55 milioni di euro, che potrà essere attivata a partire dal 2026.

Calcio Napoli, Buongiorno è pronto a sposare la causa partenopea

Torinese e tifoso granata, Alessandro Buongiorno è cresciuto nel settore giovanile del club piemontese. Il giovane Alex comincia a vestire la casacca del Toro già nel 2007, quando all’età di otto anni entra a far parte del vivaio. Il classe 1999 cresce ed esegue tutta la trafila con la stessa maglia, prima di esordire in Serie A il 4 aprile 2018, a soli 18 anni. Signum sortae di un predestinato, che per fars spazio, vola a Carpi e poi a Trapani, in Serie B. Nell’estate del 2020, dopo la sospensione dei campionati per Covid, torna con maggiore sicurezza alla base. Buongiorno reclama spazio, cresce ulteriormente con la prima squadra, totalizzando dodici presenze. Un numero destinato ad aumentare, perché nella stagione successiva, Alessandro diventa un titolare inamovibile. Con Ivan Juric, autentico maestro della tattica ed allievo di Gasperini, il rendimento è sensazionale.

Calcio Napoli: Buongiorno, rendimento da top player

I difensori ringraziano e un calciatore valido e forte come Buongiorno riesce ad esprimersi al meglio. Il livello delle prestazioni aumentano in maniera esponenziale nella stagione 2022/2023. Con l’Atalanta che prova a strappare il leader difensivo dei granata. Che riescono ad ergere un muro enorme per gli orobici. Il campionato appena concluso consacra il valore del pilastro del Torino, orfano di Schuurs. Buongiorno sigla tre reti nelle ventinove presenze in Serie A. Un rendimento da top player, su cui l’agente Beppe Riso che ha provato a creare un’asta al rialzo. Includendo anche l’Inter nella corsa al suo assistito. Che però ha scelto di vivere l’avventura alle pendici del Vesuvio. Antonio Conte aveva indicato il suo desiderio più grande. E il patron del Napoli ha mantenuto la promessa. Ed è un vero capolavoro di Giovanni Manna.

La redazione di Napolizon invita a leggere anche: Maradona Napoli: il ricordo del 5 luglio 1984

Supporta la nostra attività editoriale, seguendoci sulla pagina Facebook: clicca QUI