25 Novembre 2024

Calcio Napoli, azzurri di nuovo in vetta

Napoli - Roma 1-0: decide un gol di Romelu Lukaku.

Milan Napoli

CALCIO NAPOLI, AZZURRI DI NUOVO IN VETTA

È in testa again il Napoli, che ringrazia Lukaku. Parola chiave del match ampiezza, cercata con insistenza nei primi 45′. Celik e Angelino soffrono le individualità di Kvaratskhelia e Politano, ma la rete arriva nella ripresa quando Ranieri passa al 3-5-2: Di Lorenzo legge in anticipo l’errore dello spagnolo e serve Big Rom.

Ottimi 75′ del Napoli, a cui si chiede maggiore inventiva e coraggio negli ultimi metri. Finale non di gestione, ma di sofferenza per i ragazzi di Conte, che si affida alla fisicità di Folorunsho. L’atteggiamento troppo rinunciatario galvanizza gli ospiti, a centimetri dal pari.

Calcio Napoli, ecco cosa può migliorare

L’allenatore partenopeo avrà avuto timore quando il suo collega, originario di Testaccio, ha deciso di optare per la difesa a tre ad inizio ripresa. L’inserimento di Hummels per il desaparecido Pellegrini ha rinforzato la retroguardia dei giallorossi. Con il tedesco riferimento centrale e Mancini e Ndicka braccetti. Maggiore copertura per le linee laterali. Con Angelino che però combina la frittata e spiana la strada del vantaggio dei partenopei.

Conte è contento dell’ottimo primo tempo dei suoi ragazzi, che avrebbero potuto con merito sfruttare i tanti spazi a disposizione. Nella ripresa la pressione offensiva degli azzurri cala, così come il numero di occasioni. Entra Neres per Kvaratskhelia, che ha fatto bene ma aveva dato primi sintomi di stanchezza. Il brasiliano ex Ajax entra bene in partita e sfiora anche la rete del 2-0. Ironia del destino nell’unico momento della gara in cui partiva da destra. Per il Napoli ampi margini di miglioramento: da perfezionare l’intesa nel reparto offensivo, perchè c’è un grande potenziale per siglare un numero maggiore di reti.

La redazione di Napolizon invita a leggere anche: Pagelle Napoli-Roma: Conte batte Ranieri 1-0

Supporta la nostra attività editoriale, seguendoci sulla pagina Facebook: clicca QUI