Caivano, il nuovo Polo Millegiorni di Save The Children
Arriva a Caivano il nuovo polo per le opportunità educative nell'infanzia su iniziativa di Save The Children
A Caivano approda il nuovo Polo Millegiorni, grazie all’iniziativa dell’organizzazione Save The Children.
In particolare la struttura vedrà la luce nel Parco Verde di Caivano: sarà un nuovo spazio fondamentale per contrastare la povertà educativa.
Polo Millegiorni: a Caivano nuove opportunità per l’infanzia
L’obiettivo del nuovo Polo Millegiorni, stabilito nella zona del Parco Verde di Caivano, è quello di offrire nuove opportunità educative e di cura nella prima infanzia.
Infatti, la struttura offrirà la possibilità di un servizio educativo mattutino per bambini dai 0 ai 3 anni, ma anche laboratori settimanali per genitori e bambini più grandi. Le attività sosteranno i più piccoli nella lettura, nell’abilità numerica e anche nello sport. In programma, anche azioni di sostegno per i genitori: sportelli di ascolto e supporto per aiutare le famiglie, soprattutto quelle più vulnerabili.
Non a caso, il progetto prevede anche la creazione di uno Spazio Mamme, dedicato nello specifico al supporto di mamme e donne, aiutandole soprattutto nell’inserimento nel mondo del lavoro.
Il Programma Poli Millegiorni: gli obiettivi
Il Programma Poli Millegiorni attivato da Save The Children, prende in realtà piede nel 2022. L’obiettivo era quello di rispondere al bisogno di servizi educativi per la prima infanzia, particolarmente carenti sul territorio italiano, soprattutto nelle zone più periferiche.
Tante le città in cui i Poli hanno già iniziato le loro attività, prima di Napoli: Bari, Catania, Locri, San Luca, Tivoli e Moncalieri. Adesso arriva anche per Caivano la possibilità di sperimentare il nuovo spazio educativo, che viene incontro alle necessità delle famiglie del territorio.
Il progetto fa infatti parte della Convenzione siglata da Save The Children insieme al Commissario straordinario per il risanamento e la riqualificazione del territorio di Caivano e allo stesso comune. Tutti i dettagli del progetto sono infine reperibili sul comunicato stampa dell’Organizzazione.
Leggi anche: Caivano, nasce il Consiglio delle bambine e dei bambini
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO