28 Agosto 2025

Buoni pasto: da settembre scattano le commissioni

Dal 1° settembre 2025 entra in vigore il tetto massimo del 5% alle commissioni sui buoni pasto

foto presa da PEXELS

Buoni pasto: da settembre scattano le commissioni

Buoni pasto: da settembre scattano le commissioni – Dal 1° settembre 2025 entra in vigore a pieno regime il tetto massimo del 5% alle commissioni che le società emittenti buoni pasto possono applicare agli esercizi commerciali che li accettano.

 Già in vigore nel settore pubblico, ora il tetto si estende anche a quello privato. La norma è contenuta nel ddl concorrenza. E riguarda il rapporto tra le società che emettono i voucher e bar, supermercati e ristoranti, più che i lavoratori. Tuttavia, non è da escludere che questi ultimi possano subire un effetto secondario da parte delle proprie aziende.

Buoni pasto: da settembre scattano le commissioni, vediamo cosa cambia…

Il tetto alle commissioni costituisce una buona notizia per gli esercenti. Non lo è, però, per le società che emettono i voucher. La Anseb, che riunisce i principali operatori di settore, ha espresso il proprio dissenso riguardo all’imposizione del tetto al 5% sulle commissioni dei buoni pasto.

Ha affermato che “genererà costi nascosti che graveranno direttamente sulle aziende che acquistano buoni pasto per i propri dipendenti. Questa dinamica è destinata a tradursi in un impoverimento del welfare aziendale e a ridurre il potere d’acquisto dei lavoratori, compromettendo l’efficacia di uno strumento fondamentale per il benessere dei dipendenti e la competitività delle imprese”. A dirlo è Matteo Orlandini, presidente di Anseb.

RESTA AGGIORNATO, SEGUI LA PAGINA E SOSTIENI IL PROGETTO: https://napoli.zon.it/

LEGGI ANCHE QUEST’ARTICOLO: https://napoli.zon.it/piano-casa-giovani-coppie-meloni-prezzi-calmierati-per-favorire-la-famiglia/