15 Febbraio 2023

Buon compleanno Totò: oggi 125 anni dalla sua nascita

Foto da biografieonline

compleanno Totò

BUON COMPLEANNO TOTO’. Oggi, 15 febbraio, Totò avrebbe 125 anni. Il suo nome completo era Antonio Griffo Focas Flavio Angelo Ducas Comneno Porfirogenito Gagliardi De Curtis di Bisanzio. Nacque a Napoli nel 1898. Pur di origini nobili, fu cresciuto dalla madre in povertà nel rione Sanità. Nel 1921, Totò, fu riconosciuto da suo padre, il marchese De Curtis; nel 1933 si fece adottare da un vecchio principe in miseria per diventare infine il principe De Curtis.

BUON COMPLEANNO TOTO’: I SUOI SUCCESSI

Tra i suoi successi più grandi ricordiamo: Totò, Peppino e… la malafemmina; Miseria e nobiltà; La banda degli onesti; Guardie e ladri; Totò a colori; Signori si nasce; Un turco napoletano; I tartassati; I soliti ignoti; L’oro di Napoli.

Totò parodiava i ricchi non solo nel modo di vestire, ma anche nel modo di parlare, storpiando le parole e costruendo frasi che ribaltavano in modo beffardo le espressioni forbite di una persona istruita. Nel suo strampalato modo di esprimersi Totò stravolgeva l’ordine delle parole in una frase, così come, con il corpo, stravolgeva l’ordine delle membra: “Parli come badi”; o anche “Lei è un paziente che non ha pazienza!”

Morì a Roma nel 1967, ma fu sepolto nella sua Napoli, dopo un funerale cui partecipò un’immensa folla.

Fonte: EnciclopediaTreccani

Leggi anche: Statua Totò Casalnuovo, vandali in azione – IL VIDEO