Buon compleanno Pino Daniele, “Napoli sta vicino a te”



Piazza fuga

Un concerto (‘Je sto vicino a te 63’) al Palapartenope con molti artisti e poi l’incontro al Gambrinus questa mattina

“Je sto vicino a te cu ciento strilla attuorno, je sto vicino a te fin’a che nun duorme,
je sto vicino a te pecchè ‘o munno è spuorco e nun cercà ‘e sape’, meglio che duorme”. Quelle di Pino Daniele non erano testi ma vere e proprie poesie, pezzi di vissuto, parole che intrecciate tra loro formano un capolavoro, capolavori che il grande Pino è riuscito a far arrivare non solo a Napoli, ma al mondo intero.

Oggi sarebbe stato il suo compleanno, avrebbe compiuto 63 anni, ma anche il suo onomastico e Napoli ha deciso di festeggiarlo con un concerto che inizierà stasera alle ore 21: ‘Je sto vicino a te’.  L’evento, giunto alla quarta edizione, quest’anno sarà un doppio tributo. La serata infatti si aprirà con un omaggio a Rino Zurzolo che coinvolgerà sul palco la sua famiglia e i suoi colleghi bassisti. Il concerto è stato voluto dal fratello di Pino Daniele, Nello, in collaborazione con il Comune di Napoli.

In palcoscenico al Palapartenope Enzo Avitabile, Francesco Baccini, Eugenio Bennato, Tony Cercola, Nello Daniele, Maurizio de Giovanni, Teresa De Sio, Gianni Guarracino, Peppe Lanzetta, Pietra Montecorvino, accompagnati dalla band con Carlo Avitabile, Mariano Barba, Paolo Biancocini, Gianluigi Di Fenza, Dj Funaro, Lino Pariota, Vittorio Remino.

Altra iniziativa è in programma questa mattina: alle 11:00 al caffè storico Gambrinus un incontro in ricordo di Pino Daniele, organizzato dal consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli e dal conduttore radiofonico Gianni Simioli.

Come testimonia, ancora una volta, la grandissima velocità con cui sono andati esauriti i tremila inviti scaricati dal sito del Comune di Napoli, anche per questa quarta edizione l’evento colleziona il suo consueto rapido sold out e il desiderio, quindi, dei napoletani di restare accanto a Pino con il cuore e con i “mille culure” della sua musica.

Leggi anche